Cattedrale di Terni, si inaugurano nuovi locali parrocchiali
TERNI – Da oggi al 21 settembre nella parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni si celebra la festa del Preziosissimo Sangue, la cui reliquia fu donata dal cardinale Angelo Rapaccioli alla Cattedrale di Terni dove è custodita dal 1650.
Una festa della comunità parrocchiale che segna l’inizio del nuovo anno pastorale e la ripresa del cammino che coinvolge i diversi gruppi, associazioni, scuola catechistica. In occasione della festa, domenica 14 settembre, al termine della celebrazione delle 10.45, saranno inaugurati i locali ristrutturati destinati alla catechesi e formazione dei ragazzi. Dopo la benedizione e la visita dei vari spazi, si potranno iscrivere i bambini ai vari corsi di catechesi preparatori ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. In progetto c’è anche la riapertura dello storico oratorio, il primo a Terni, quello di San Gabriele dell’Addolorata, avviato nel 1907, che per circa 30 anni ebbe come guida il popolare don Peppino. Nuove grandi sale per incontri e attività ricreative, una cucina e il campo per le attività sportive sotto il campanile della cattedrale, saranno presto di nuovo a disposizione della comunità parrocchiale.
Le celebrazioni per la festa del Preziosissimo Sangue prevedono per giovedì 18 settembre la giornata Eucaristica con l’esposizione del Ss.mo Sacramento dalle 16 alle 18.30 e l’incontro di preghiera con i fratelli anziani e malati alle 16.
Venerdì 19 settembre si terrà la giornata penitenziale, dalle 16.30 alle 18.30 con l’esposizione della reliquia del Preziosissimo Sangue e alle 17.30 si terrà la celebrazione comunitaria della penitenza. Sabato 20 settembre, giornata mariana, alle ore 18 la recita del Rosario meditato e alle 18.30 la Santa Messa.
Domenica 21 settembre, festa liturgica del Preziosissimo Sangue, alle ore 17.30 l’appuntamento è con tutti i parrocchiani e particolarmente con i bambini e i ragazzi del catechismo per la solenne concelebrazione eucaristica per la festa della comunità parrocchiale.