Cerreto di Spoleto, una giornata dedicata allo studio di Giovanni Gioviano Pontano

CERRETO DI SPOLETO -Cerreto di Spoleto dedica una giornata di studio al suo cittadino più illustre, l’umanista Giovanni Gioviano Pontano che nel XV secolo fu per gran parte della sua vita al servizio dei sovrani aragonesi, prima a Napoli, presso la corte di Ferrante I e, successivamente, al seguito di Alfonso II di Napoli.
“Pontano e le stelle”, questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 9 maggio nella sala consiliare di Cerreto di Spoleto alla presenza del sindaco Luciano Campana e sotto la direzione scientifica del prof. Fabrizio Scrivano dell’Università degli Studi di Perugia.
Sabato 9 maggio, alle 10,30 si terrà una conferenza con le relazioni di Lorenzo Geri (Università di Roma ‘La Sapienza’) su ‘Giovanni Pontano: poeta, umanista e uomo politico’ e di Michela Becchis (storica dell’arte) su ‘Le arti figurative e l’astrologia’.
Alle 12, il conduttore televisivo Roberto Mattioli, presenterà la prima edizione del ‘Premio Giovanni Gioviano Pontano da Cerreto di Spoleto’ incentrato su ‘L’Uomo e la Natura’ al quale hanno preso parte il liceo scientifico di Cascia; l’istituto omnicomprensivo di Cerreto-Sellano; l’istituto tecnico di Montepulciano; il liceo classico e psicopedagogico di Norcia; il liceo classico di Pesaro; il liceo scientifico di Pompei; il liceo classico di Spoleto.
Nel pomeriggio, alle 15,45, si terrà una conferenza dell’astrofisico Murizio Busso (Università di Perugia) sul tema ‘Le stelle e l’osservazione’ al termine della quale seguirà la premiazione dei vincitori. Durante la manifestazione l’attrice Diletta Mesetti leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Giovanni Pontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.