Chiusura della Porta Santa in Cattedrale a Terni: migliaia i fedeli

TERNI – In una cattedrale di Terni gremita da migliaia di fedeli si è concluso il Giubileo della Misericordia con la celebrazione per la chiusura della porta santa della misericordia della diocesi di Terni-Narni-Amelia.

In tantissimi hanno partecipato a questo importante momento di comunione per la chiesa diocesana riunita attorno al suo vescovo e ai sacerdoti, insieme alle autorità civili e militari, i sindaci dei Comuni della diocesi, il viceprefetto di Terni Andrea Gambassi,  il colonnello dei Carabinieri Giovanni Capasso, il colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Volpe, al capo di gabinetto della Questura di Terni Giuseppe Taschetti, ai cavalieri e dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Unitalsi, Acli, scuole per l’infanzia San Valentino, gruppi di Padre Pio.

Una celebrazione che è iniziata con la processione dei ministri e fedeli sul sagrato della Cattedrale dove si è svolto il rito introduttivo e l’ultimo passaggio della porta santa.

“Questa celebrazione vuole esprimere nella gioia, il ringraziamento per l’Anno Santo straordinario, il Giubileo della misericordia, che si conclude con la chiusura della Porta Santa – ha detto il vescovo -. Non è la parola fine che vogliamo scrivere, ma incidere nella mente e nella memoria della Comunità  le parole gratitudine, ringraziamento, ritorno, conversione, perdono, Alleanza, amicizia, nuovo inizio, speranza, opere di misericordia, comunione, missione”.

“Un anno speciale, straordinario costellato da incontri, riflessioni, preghiera,  pellegrinaggi, progetti di carità e di misericordia, fino all’appuntamento di Grazia sul limitare della Porta della Misericordia – ha aggiunto il presule -. La natura di Dio è la misericordia.

Misericordia è il nome di Dio, è la carta d’identità di Dio. Gesù ci invita ad essere come Dio, la nostra vocazione è assomigliare a Dio: siate santi come Dio è santo, siate misericordiosi come il Padre. Misericordia è lo stile di una Chiesa “in uscita” con le porte aperte agli ultimi, agli emarginati, è l’architrave della Chiesa: far capire a tutti che non c’è uomo o donna su cui non si posi lo sguardo d’amore di Cristo, che non esiste colpa che non possa essere perdonata”.

In questa ottica di misericordia vissuta e sperimentata in questo particolare anno santo, il vescovo ha invitato ad aprire il cuore alla speranza per il futuro: “Insieme siamo decisi a rimodellare il volto della nostra Chiesa e a conformarla ai lineamenti scaturiti dal Concilio Vaticano secondo. Ora ci apprestiamo a riprendere il cammino della quotidianità con il cuore e l’abito della misericordia.

Credo che la nostra diocesi debba riprendere con decisione e sistematicità gli Orientamenti della CEI  per l’annuncio e la catechesi in Italia, attualizzandoli e confrontarli con i cambiamenti culturali e sociali dei nostri giorni. Non solo i ragazzi, ma l’intera comunità diocesana, adulti, giovani e ragazzi, sia chiamata a percorrere la strada della Iniziazione alla fede, alla vita di Cristo e della Chiesa. Sono i cambiamenti sociali, uniti ad una scristianizzazione anche delle nostre comunità, che richiedono tale percorso.

La modalità strutturale che abbiamo scelta per raggiungere questo obiettivo nei prossimi anni, è la sfida delle Comunità pastorali da avviare, sperimentare e curare con l’ obiettivo della generazione della fede attraverso la costruzione di comunità che abbiano il tratto della fraternità. E’ una fraternità che non si qualifica semplicemente in termini del volersi bene, ma una fraternità che è la vita stessa di Dio, così come si è manifestata in Gesù Cristo”.

Ed infine un’esortazione a vivere sempre con intensità e impegno le opere di misericordia attuali “la solidarietà con i terremotati, l’accoglienza dei profughi e dei migranti, la sollecitudine per le povertà del nostro territorio e quella generale dalla globalizzazione, l’attenzione alle missioni e al Terzo mondo. Sosteniamo le opere segno della Diocesi, quelle avviate quest’anno o in essere da tempo: L’emporio della solidarietà, l’emporio dei bambini, la cittadella della carità, la mensa “San Valentino”, la Casa Parrabbi, il Centro  “Amoris Laetitia” associazione per l’accompagnamento e la cura della famiglia, le Case famiglia, i tanti progetti di carità delle parrocchie, dei gruppi e delle singole persone.

L’Anno Santo continui nel segno della misericordia a dare speranza alla nostra società, alle nostre comunità, avendo come fulcro l’Eucarestia  domenicale, che si prolunga nella comunione di fede, di beni e di vita tra i cristiani”.

La celebrazione si è conclusa con la processione dei sacerdoti, del vescovo e ministri verso l’uscita passando per la porta santa che è stata chiusa dai due diaconi a conclusione di una cerimonia intensa e partecipata che suggella un anno della Misericordia iniziato il 13 dicembre del 2015 e che ha avuto in diocesi tanti momenti comunitari per vicarie, gruppi e movimenti l’ultimo dei quali  stato quello dei più giovani con il Giubileo degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.