Città di Castello, aprono gli spazi espositivi di “Only wine festival”
CITTA’ DI CASTELLO – Gli spazi espositivi della quarta edizione di Only Wine Festival, nel centro storico di Città di Castello, hanno aperto i battenti, puntuali, nella mattina di sabato, ma è stato soprattutto nel pomeriggio che la manifestazione ha registrato un afflusso da record. Alle 15,00 come da programma, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità. Insieme al Sindaco Luciano Bacchetta e agli assessori della sua Giunta, anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e le parlamentari tifernati Anna Ascani e Catia Polidori. Molti anche i partner presenti che non hanno voluto mancare all’appuntamento con la kermesse.
A far gli onori di casa Sandro Camilli , Presidente Ais Umbria e Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show e ideatore del salone.
“Questa edizione -ha detto Camilli- la dedichiamo a tutti quei produttori di vino che, in quest’ultima settimana, hanno subito danni a causa delle gelate, molti dei quali sono presenti oggi a Only Wine Festival. Alla luce di questo diventa ancora più importante conoscere i tanti sacrifici che questi giovani produttori e le piccole cantine affrontano ogni giorno per produrre il loro vino e garantire la sua qualità.” Un caloroso saluto a tutti, operatori e visitatori, è venuto dal Sindaco Bacchetta che ha ribadito la crescita costante della manifestazione e il suo sempre più stretto legame con Città di Castello. Tagliato il nastro, non poteva mancare il tradizionale tour della kermesse, diffusa nel cuore della Città e il tradizionale brindisi benaugurante che, quest’anno,ha visto protagoniste le “bollicine di montagna” del Trentodoc.
Sempre nel pomeriggio di sabato è stata ospitata nello spazio espositivo del Cigar Club Valtiberino la presentazione del Cigar & Tobacco Festival, che si terrà dal 2 al 4 giugno a Città di Castello, alla presenza, insieme all’assessore regionale Cecchini e al Sindaco di Città di Castello Bacchetta, del Sindaco di San Giustino Paolo Fratini. Tra i protagonisti di questa prima giornata di Only Wine anche i ragazzi dell’Istituto Franchetti Salviani e dell’Istituto Patrizi di Città di Castello. I primi, infatti, hanno presentato in questa occasione VinUmbria, una app per dispositivi mobili, realizzata dai ragazzi delle quarte classi delle sezioni Informatica, nell’ambito di un progetto pilota su openness e cultura digitale nelle scuole della regione. VinUmbria mappa -a partire dai dati resi disponibili dalla Regione dell’Umbria- tutte le aree vinicole della regione, i vini e le loro caratteristiche, in attesa di essere completata con i dati dei produttori e delle cantine, non ancora disponibili.
Gli alunni dell’Istituto Patrizi, presenti peraltro anche nella Mostra Mercato con la birra di loro produzione, hanno invece presentato il testo realizzato nell’ambito del Concorso letterario nazionale Bere il territorio. Only Wine proseguirà quindi ancora domani con un programma particolarmente ricco rivolto ad esperti e appassionati.