Città di Castello, boom di visitatori per la Mostra dell’Arte Presepiale

CITTA’ DI CASTELLO – Sono oltre 4mila le visite nelle prime due settimane di apertura della XVI Mostra Internazionale di Arte presepiale di Città di Castello, allestita nella cripta della Basilica Cattedrale di piazza Gabriotti. “Un primo risultato davvero importante, che testimonia l’affetto e la passione che circondano la manifestazione e quale ricaduta abbia quest’evento sulla promozione di Città di Castello e sulle presenze turistiche, visti i flussi significativi di visitatori da tutta Italia”, spiega il vice sindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli insieme al presidente dell’Associazione Amici del Presepe Donatella Antinori e a Claudio Conti.

Decine sono i pullman di appassionati che dal 5 dicembre, giorno di inaugurazione della mostra, hanno raggiunto Città di Castello da tutta la Penisola, in particolare per il ponte della festa dell’immacolata concezione della Beata Vergine Maria, che ha fatto segnare il picco più alto nelle presenze, con tante comitive provenienti in particolare dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, ma anche dalla Campania. “Siamo molto contenti dell’andamento della mostra – spiega la presidente Antinori – e davvero gratificati dagli apprezzamenti che tanti visitatori hanno espresso sul libro delle presenze, dove abbiamo avuto modi di leggere commenti entusiastici ed elogi sinceri per la proposta artistica di quest’anno”. “Tutti aspetti che ci confortano molto e ci motivano a portare avanti questa esperienza”, puntualizza la presidente che sottolinea come siano stati davvero positivi i riscontri per le diverse sezioni, tra cui quella dedicata al tema “L’alimentazione nel presepe nell’anno dell’Expo di Milano”.

Fino al 6 gennaio 2016 la manifestazione propone le opere di 190 espositori provenienti da tutta Italia, con raccolte private e le creazioni dei grandi presepisti italiani Raccagni, Casillo, Bonechi, Agnini, Pecorari, Dini. I visitatori possono ammirare 60 presepi napoletani, 50 presepi umbri, 20 creazioni di artisti di Città di Castello, opere uniche realizzate appositamente per la mostra, come il presepe napoletano di tre metri per due metri dell’artista Luigi Baia di Napoli, opere esposte per la prima volta in pubblico, come il diorama del maestro Guido Raccagni, dell’Associazione Amici del Presepe di Bergamo, e il presepe di un metro e mezzo di altezza del maestro Marco Minchiati, che rende omaggio alla tradizione della ceramica di Deruta. Un circuito espositivo cittadino permette ai visitatori della mostra di ammirare le creazioni dei maestri presepisti in luoghi importanti del centro storico, tra cui la Pinacoteca comunale, la chiesa del Buon Consiglio, la sede della Tela Umbra, il Loggiato Gildoni e corso Vittorio Emanuele, e in alcune località del resto del territorio, come la chiesa di San Martin d’Upò e Volterrano. La mostra allestita nella cripta della Basilica Cattedrale può essere visitata, acquistando un biglietto al costo di 2,50 euro, il sabato e i giorni festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 e nei giorni feriali dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.