“Codice delle società a partecipazione pubblica”: convegno nazionale a Villa Umbra

PERUGIA- Il sistema delle partecipazioni pubbliche a livello centrale e territoriale e l’impatto organizzativo e gestionale sulla Pubblica Amministrazione e sulla tassazione ai cittadini, sarà al centro del seminario di rilievo nazionale promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per venerdì 29 marzo.

Il seminario intitolato “Codice delle società a partecipazione pubblica”, che terrà nella sede di Villa Umbra dalle ore 9 alle ore 13, sarà aperto dall’assessore regionale alle Riforme P.A. e Istituzionali, Società partecipate e Agenzie regionali, Antonio Bartolini, e presieduto da Giuseppe Severini, Presidente Titolare Quinta Sezione Giurisdizionale del Consiglio di Stato.

Il programma dei lavori prevede cinque relazioni tenute da esperti del mondo accademico e forense nazionale: la prima relazione “Gli obiettivi del testo unico e i problemi applicativi” sarà tenuta dal Professor Bernardo Giorgio Mattarella, Università Luiss Guido Carli; l’argomento “Le società pubbliche e le altre organizzazioni pubbliche in forme privatistiche” sarà approfondito dal Professor Vincenzo Cerulli Irelli, Università degli Studi di Roma La Sapienza. E’ intitolata “Chi controlla le società pubbliche: regole di governance e verifiche del giudice contabile” la relazione della Consigliera Adelisa Corsetti Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie.

Seguiranno gli interventi del Professor Gian Domenico Comporti, Università degli Studi di Siena, sul tema “Società partecipate e ricomposizione del potere esecutivo” e del Professor Renzo Costi, Università degli Studi di Bologna, sul tema “Cosa può fare un socio pubblico in una società privata?”.

Le conclusioni saranno curate dal Professor Giuseppe Caia, Università degli Studi di Bologna, Direttore Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica. Al seminario prenderà parte anche il curatore del volume “Codice delle società a partecipazione pubblica”: Professor Giuseppe Morbidelli, Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Il convegno sarà occasione per fare il punto anche sul lavoro di razionalizzazione delle partecipate svolto dagli Enti pubblici umbri, analizzato nella relazione riguardante “Referto sul Piano di ricognizione e revisione straordinaria delle partecipazioni societarie ai sensi dell’articolo 24 del D.lgs. 175 del 2016”, approvata l’11 gennaio di quest’anno dalla Corte dei Conti, Sezione di Controllo per l’Umbria.

Dall’esame del lavoro di razionalizzazione degli Enti emerge come la gestione degli organismi partecipati dagli Enti territoriali produca effetti sugli equilibri di bilancio di quest’ultimi. La riflessione seminariale sarà inoltre, arricchita dall’approfondimento della sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quinta, presieduta da Giuseppe Severini e pubblicata lo scorso 23 gennaio.

Il convegno, in omaggio al volume curato dal Professor Giuseppe Morbidelli, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia.