Congresso Fit Cisl Umbria, Gianluca Giorgi confermato alla guida della categoria

ASSISI –  Gianluca Giorgi è stato confermato alla guida della Fit Cisl Umbria, la federazione che si occupa dei lavoratori dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi. Ad eleggerlo è stato il consiglio generale legittimato dall’undicesimo Congresso della categoria che si è tenuto a Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG).

Giorgi  è dipendente della Gesenu Spa ed è stato eletto la prima volta alla guida della federazione Cisl al congresso del 2013 e oggi nuovamente scelto per continuare a guidare la Fit Cisl Umbria per i prossimi quattro anni. Insieme a lui, sono stati eletti Gianni Martifagni come segretario generale aggiunto e Fabio Ciancabilla, in qualità di segretario regionale. Riconfermati come coordinatori regionali Pasquale Qualatrucci (igiene ambientale), Salvatore Chirico (trasporto pubblico locale), Sara Claudiani (viabilità e coordinatrice donne). Andrea Belli Paolobelli è stato eletto come coordinatore giovani. Tutti insieme saranno chiamati ad affermare la politica e l’azione della Fit Cisl Umbria.

“Siamo in una fase delicata per il Paese -rilancia Giorgi- ed è necessario che si riveda la politica neo liberista portata avanti in Italia in quest’ultimi 15 anni, con la quale, prima attraverso le liberalizzazioni e poi con le privatizzazioni dei servizi e senza aver coinvolto i lavoratori, non è stato prodotto sviluppo, né nuovi posti di lavoro, né benessere per la società”. Per il segretario “è aumentata la produttività senza dare posti di lavoro. Il risultato –ha sottolineato- è stato quello di creare precarietà, insicurezza e preoccupazione in milioni di lavoratori”.

Da questo, per la Fit Cisl Umbria “solo mettendo in campo una nuova politica, riportando al centro la persona, agendo sul rilancio dei consumi, attraverso anche la valorizzazione delle aziende pubbliche ormai risanate anche con i sacrifici dei lavoratori, si recupera credibilità e stabilità per i lavoratori interessati”.

Sempre sulla centralità della persona è intervenuto il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra che ha partecipato all’assise presieduta dal referente della Cisl di Bastia Umbra – Assisi Bruno Mancinelli. Il segretario nazionale Fit Cisl Pasquale Paniccia, che ha curato le conclusioni, ha sottolineato l’importanza del territorio e dell’istituzione dei Presidi per dare risposte ai lavoratori e concretezza all’azione sindacale. Un’azione che per il segretario nazionale deve proseguire in un’ottica di coinvolgimento progressivo dei giovani, anche e soprattutto attraverso un investimento formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.