Convegno sulle vaccinazioni dell’associazione “Terni città universitaria”

TERNI – L’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria annuncia ai cittadini che sabato 25 febbraio 2017 alle ore 9.00 si terrà a Palazzo Gazzoli un convegno del Prof. Silvio Garattini sul tema “L’importanza delle vaccinazioni per la salute pubblica”. Il relatore è uno scienziato di chiara fama e dirige da molti anni il prestigioso Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

L’incontro è rivolto in particolare agli studenti degli Istituti superiori della città, ma riveste un interesse universale che coinvolge tutta la popolazione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere in evidenza la rilevanza delle vaccinazioni per la tutela della salute pubblica. Il tema è di grande attualità anche per la recentissima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nel Piano si riafferma che l’eliminazione e la riduzione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino rappresenta una priorità per il nostro Paese, da realizzare attraverso strategie efficaci e omogenee da attuare sul territorio nazionale.

Per ridurre, quindi, le disuguaglianze nel Paese e migliorare lo stato di salute della popolazione, si è reso necessario un Piano nazionale che contenga un calendario nazionale di riferimento condiviso accessibile a tutti. Per tale ragione il documento, oltre a presentare il nuovo calendario nazionale delle vaccinazioni attivamente e gratuitamente offerte alla popolazione per fascia d’età, contiene capitoli dedicati agli interventi vaccinali destinati a particolari categorie a rischio (per patologia, per esposizione professionale, per eventi occasionali). Questo evento inaugura anche la neo collaborazione, sancita da apposito Protocollo di intesa, con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno che prevede ulteriori iniziative comuni nei prossimi mesi. L’ingresso è libero come per tutte le altre attività promosse dalla Associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.