Corciano, il vino diventa protagonista di una tre giorni

CORCIANO – Il vino diventa protagonista delle tre giornate di degustazioni enogastronomiche di Corciano. Dal 3 al 5 ottobre torna infatti Corciano Castello di vino, giunta alla sua IV edizione. Parteciperanno 15 cantine della zona del Trasimeno e 13 punti di ristoro, sullo sfondo di eventi folkloristici, concerti live, dj set, premiazioni e conferenze. Ospiti speciali di questa edizione: Leonardo Cenci presidente associazione Avanti tutta, la ‘Iena’ Mauro Casciari ed il maestro e sassofonista Francesco Santucci.

Un evento nato nel 2011 con l’obiettivo di sostenere e qualificare il castello di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.

Una manifestazione tra le più ‘giovani’ di Corciano ma che è già diventata una delle più importanti, sia per le presenze del pubblico in continua crescita anno dopo anno (dalle 1700 del primo anno, alle 8000 del 2013), sia per il coinvolgimento volontario e appassionato dei cittadini corcianesi.

Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino, composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano, l’evento dedicato al vino, si svolgerà all’interno del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a 5 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.