Costacciaro, conto alla rovescia per la Gran Fondo Monte Cucco

COSTACCIARO – Conto alla rovescia per la Gran Fondo Monte Cucco, presentata oggi in Regione. Si tratta di una manifestazione arrivata alla nona edizione, gara amatoriale di mountain bike realizzata nel parco naturale Regionale del Monte Cucco, con partenza ed arrivo a Costacciaro. La gara, organizzata dalla A.s.d. Cucco In Bike, si è consolidata nel corso degli anni, arrivando ad attrarre oltre mille partecipanti che, ogni anno, ritornano nel territorio per partecipare alla manifestazione ma anche per trascorrere un piacevole fine settimana all’insegna dello sport, della natura e del piacere legato alla buona cucina.

Nell’edizione 2017, la Gran Fondo Monte Cucco ha avviato una collaborazione con il Consorzio Regionale Umbria & Bike, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente la pratica cicloturistica nella zona del parco del Monte Cucco, legando quest’attività alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, che risultano di grande pregio e sono molto apprezzati dai visitatori. L’obiettivo è di promuovere l’intera area del Monte Cucco rendendola meta abituale di cicloescursionisti ed amanti della bicicletta, unendo il turismo sportivo al turismo enogastronomici ed esperenziale. Continua la collaborazione tra la Gran Fondo Monte Cucco e Telethon, che anche quest’anno sarà partecipe e visibile nei due giorni della manifestazione con il proprio gazebo ed i propri gadgets per sostenere la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie rare.

Tutto è pronto per la due giorni della Gran Fondo Monte Cucco, che inizierà sin da sabato 10 giugno con il pomeriggio dedicato ai Giovanissimi (6-12 anni), che gareggeranno nell’area verde contigua agli impianti sportivi comunali. Si procederà poi con la manifestazione della domenica, che partirà alle ore 10.00 e si concluderà con il pasta party e le premiazioni di rito. In entrambi i giorni sarà possibile fare escursioni alla Grotta di MOnte Cucco, trekking, passeggiate a cavallo, visite ai Musei Comunali di Costacciaro ed al borgo storico dell’antico castello di Collii Stacciari. Una full immersion tra sport, natura e storia nel parco del Monte Cucco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.