Cultura, l’assessore Cecchini incontra l’ambasciatore Usa a Roma. Si rafforza la collaborazione

L’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, ha incontrato a Palazzo Donini il ministro consigliere della Sezione Affari pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Gloria F. Berbena. Hanno preso parte all’incontro la dirigente del Servizio regionale Musei e soprintendenza ai beni librari, Antonella Pinna, e Olimpia Bartolucci, dello stesso Servizio.
L’incontro si inserisce nel quadro di importanti collaborazioni realizzate a partire dal 2012 tra il Servizio Musei e soprintendenza ai beni librari della Regione Umbria e l’Information Resource Center (IRC) dell’Ambasciata statunitense a Roma. Il consigliere Berbena, in questi giorni a Perugia in occasione della mostra “Tesori d’Arte” e del convegno “L’educazione all’arte e alla cultura: il ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati”, organizzato dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro e che si è svolto oggi sabato 19 alla Sala dei Notari, ha chiesto di poter incontrare l’assessore regionale alla Cultura insieme alla dirigente del Servizio regionale Antonella Pinna e a Olimpia Bartolucci, che in questi anni ha tenuto per la Regione i rapporti con l’Information Resource Center.
Al centro del colloquio, i progetti culturali più importanti che la Regione sta portando avanti e la proposta di una collaborazione per un’iniziativa di levatura internazionale, da realizzare in Umbria, se possibile magari nell’ambito dell’edizione 2016 del Festival di Spoleto e con il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali.
“Alla rappresentante dell’Ambasciata statunitense, con cui già è stata attivata da tempo una positiva collaborazione – riferisce l’assessore Cecchini – abbiamo illustrato innanzitutto la realtà di una Regione che ha saputo investire risorse europee e del proprio bilancio per i luoghi della cultura e che oggi ha un patrimonio composto da un sistema museale con oltre 150 musei diffusi sul territorio umbro, una rete di biblioteche, teatri storici ristrutturati. Una realtà ricca e dinamica che, nonostante la carenza di risorse, si caratterizza per la qualità e l’innovazione dei progetti e delle proposte”.
Al ministro consigliere Gloria Berbena è stato in particolare presentato il progetto “Nati per leggere”, rivolto ai bambini nei primi anni di vita, che nella sua declinazione regionale ha creato una rete fra biblioteche, operatori culturali, genitori, ma anche medici e pediatri, con presìdi sul territorio, nella consapevolezza che leggere fa bene alla salute e al benessere del bambino. Sb/segue
“L’Umbria, grazie a questo lavoro – è stato sottolineato nell’incontro – è stata l’unica regione che, secondo i dati Istat, è riuscita ad aumentare il numero dei lettori, con 5 punti in percentuale in più”.
Dopo aver ricordato il rinnovato interesse anche a livello nazionale ed europeo per la promozione della lettura, al consigliere Berbena è stato presentato il progetto di organizzare in Umbria un evento sul tema della lettura e del suo rapporto con il “digitale”. Quale ospite d’onore è stata individuata la neuroscienziata americana Maryanne Wolf, docente presso la Tufts University del Massachussets e direttore del Center for reading and language research, tra le massime esperte di neurobiologia della lettura e dei disturbi correlati come la dislessia.
Per questo evento, che prevede la collaborazione del Centro per il libro e la lettura, è stata richiesta la collaborazione e il sostegno dell’Ambasciata statunitense. “Il ministro consigliere Berbena ha espresso grande interesse per questa iniziativa – conclude l’assessore Cecchini – concordando sul fatto che il Festival dei due Mondi rappresenterebbe la sede ideale per lanciare un grande appello a favore della lettura e della fruizione di cultura. Il direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara ha già dato la disponibilità a valutare la possibilità del suo inserimento nel programma dell’edizione 2016”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.