“Dall’atomo…al piatto II”: gli studenti dell’Alterocca studiano il quartiere Polymer e la sua fabbrica

TERNI – Il progetto si intitola “Dall’atomo…al piatto II” e riguarda il quartiere Polymer, in cui sorge la scuola Alterocca, che si è sviluppato intorno alla grande fabbrica chimica, e il paese di Collescipoli.

L’obiettivo è la conoscenza del territorio, per fare in modo che il suo cambiamento non incida sulle particolarità che lo caratterizzano.

Protagonisti del progetto i ragazzi della scuola media Alterocca che, in collaborazione con il Laboratorio sociale “Familiarizzando” del centro socio culturale Polymer, hanno realizzato una mostra che sintetizza il loro viaggio nel quartiere dove vivono e studiano.

Sarà inaugurata nei locali del centro socio culturale Polymer, lunedì 5 giugno, alle 16 e 30. A seguire, dopo l’introduzione a cura di Carmen Maria Clara Iuliano, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Brin, la conversazione con Cristina Montesi, del dipartimento di economia dell’università di Perugia, sede di Terni, sul tema “La ricchezza fa la felicità?”.

Martedì 6 giugno, alle 11, Daniela Riganelli, consulente Novamont, parlerà su “Bioraffineria, una nuova frontiera della chimica verde a Terni”.

Venerdì 9 giugno sarà Paolo Olivieri, già dirigente del polo Montedison, a parlare sul tema “Dal polipropilene isotattico al Mater-Bi: una grande tradizione di studio e innovazione”.

Per tutta la settimana sono in programma visite guidate alla mostra a cura dei ragazzi dell’Alterocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.