Diagnosi più rapide e meno invasive grazie alla ecografia con mezzo di contrasto : convegno organizzato dalla radiologia dell’ospedale di Perugia
PERUGIA – L’ecografia con mezzo di contrasto è una metodica rivoluzionaria nel campo della diagnostica per immagini, perché non espone a radiazioni ionizzanti i pazienti con patologie addominali .
Del progetto di rafforzare la conoscenza della metodica, si parlerà in un corso organizzato dai radiologi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia martedì 29 maggio nella aula “Ugo Mercati” . “ Nel nostro ospedale –dice il Dr. Michele Duranti, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio, con una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia- si effettuano circa 50 mila esami TAC all’anno, la maggior parte dei quali con mezzo di contrasto; l’ecografia CEUS può in maniera significativa ridurre il numero di questi esami , con risparmio non solo di dose radiante, ma anche di tossicità da mezzo di contrasto (organo-iodato e gadolinio). Il corso è rivolto ai professionisti delle diverse discipline, per sensibilizzare l’importanza della metodica che permette di offrire vantaggi sulla tempistica della diagnosi e sulla non invasività”.
Al corso interverranno la Dott.ssa Eleonora Vannini, della s.c. di Radiologia ospedaliera ed altri esperti provenienti da centri di alta specializzazioni, Dr. Guido Pelosi e Dott.sse Carla Serra e Elena Bertelli.