Donna e mamma, una riflessione nel libro “#Tutte le mamme sono Popeye” di Nicoletta Galletti

MARSCIANO – “#Tutte le mamme sono Popeye… tutte le donne lo sono” è il libro di Nicoletta Galletti che è stato presentato lo scorso venerdì 9 agosto negli spazi del Vivaio La Barca presso il parco commerciale Le Fornaci a Marsciano.

Questo è il secondo libro pubblicato da Nicoletta, dopo che nel 2017 è uscito “La mia vita per tre… è tempo di stare dalla parte dei bambini”. Scrittrice marscianese, è sposata ed ha tre figli. Si è avvicinata alla scrittura per puro divertimento, rispondendo ad un proprio bisogno comunicativo.

“Ho voluto raccontare in chiave leggera – spiega Nicoletta nella presentazione del suo libro – le vicende di una madre al giorno d’oggi alle prese con la vita di tutti i giorni, che si adopera la meglio, tra mille perizie, nelle cure materiali ed affettive dei suoi quattro figli, lavorando fuori casa ma anche svolgendo le sue attività domestiche al fianco di un marito comprensivo e disponibile ad aiutare ma costretto, spesso, a rimanere fuori casa”. Nina, la protagonista della storia, è una donna giovane e dinamica, che costruisce la propria dimensione di donna nell’ambito di tanti ruoli, all’interno della famiglia come anche al di fuori.

Alla presentazione del libro, insieme all’autrice e all’editore, sono intervenuti anche la psicologa Rosella De Leonibus, che ha curato la prefazione al testo, e l’assessore alle politiche sociali e alla famiglia del Comune di Marsciano, Manuela Taglia, che ha portato il saluto dell’amministrazione e sottolineato come la valorizzazione dell’istituto della famiglia all’interno delle nostre società non può prescindere da un giusto riconoscimento e sostegno ai ruoli che le figure genitoriali ricoprono.

Il libro è pubblicato da 2F Editore, di Fabrizio Fabrizi, una casa editrice marscianese, presente da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria, prima specializzata nel settore dell’arte e che poi si è allargata alla narrativa e alla saggistica. Tra i titoli che pubblica ogni anno una particolare attenzione è riservata agli scrittori locali e alla possibilità di sostenerli nella loro produzione letteraria.