È morto l’ex senatore Learco Saporito

È morto l’ex senatore Learco Saporito, 80 anni, eletto nel 1979 nelle liste della Democrazia Cristiana, nella circoscrizione dell’Umbria. Originario di Scafati, in provincia di Salerno, è stato in Parlamento per diversi mandati fino al 1994. Nel 2001, dopo aver aderito ad Alleanza Nazionale, è stato rieletto al Senato della Repubblica nelle liste di Alleanza Nazionale e nominato Sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione nel secondo e terzo governo Berlusconi. Nel 2006 è stato nuovamente eletto al Senato della Repubblica, fino al 2008. Si occupò particolarmente dei problemi nazionali del pubblico impiego.
Nel 2011 ha aderito a Futuro e Libertà, il partito fondato dall’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini.
È stato anche professore universitario di istituzioni di diritto pubblico e avvocato.
Nella sua carriera politica è stato molto legato all’Umbria, in particolare ai territori di Foligno e Spoleto. Negli anni Ottanta, fu firmatario di una proposta di legge per l’istituzione della provincia di Foligno, Spoleto, Valnerina, fu intenso il suo impegno a favore del Festival dei due Mondi.
Nel 2006, quando era candidato al Senato come capolista, lanciò diverse proposte per lo sviluppo del territorio folignate legate in particolare al potenziamento del polo meccanico e aeronautico e delle infrastrutture, con il raddoppio della tratta ferroviaria Orte-Falconara e la costruzione della piastra logistica. Si interessò alla questione del ridimensionamento delle ex Ogr di Foligno, importante impianto di manutenzione ferroviaria, presentando anche un’interrogazione al ministro dei Trasporti sul futuro dei questa realtà industriale strategica per Foligno e per l’Umbria, chiedendo di arginarne il declino occupazionale e di investire più risorse per il suo rilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.