“Europe Code Week 2017”: all’istituto comprensivo di Narni Scalo gli alunni si improvvisano robot

NARNI SCALO – Piccoli robot in una giornata di sole. Mani al cielo, sorrisi e anche concentrazione. Gli alunni della scuola primaria Sandro Pertini e delle scuole dell’infanzia, hanno organizzato il flash mob che sta prendendo piede in tutta Europa.

Un gioco didattico lanciato a livello internazionale e giunto ormai alla sua quinta edizione denominato “Europe Code Week 2017”. Una manifestazione che coinvolge studenti e insegnanti. Un’opportunità di programmazione per realizzare le proprie idee.

“Il pensiero computazionale, ha affermato la Preside dell’Istituto Comprensivo di Narni Scalo – dottoressa Sandra Catozzi – stimola la creatività e aiuta ad affrontare problemi di ogni tipo.

Nel ringraziare tutti gli insegnati e l’animatore digitale, l’insegnante Paola Arcangeli, ha sottolineato ancora quanto sia importante, cominciare fino dalla scuola dell’infanzia, a stimolare gli alunni verso questo tipo di attività.

Tutte le attività svolte nell’ultima settimana, sono state particolarmente apprezzate dai bambini. Da parte loro un forte e vivo impegno che si è manifestato con la realizzazione di disegni e composizioni utilizzando la pixel art, con attività unplugged  con ausilio di CodyRoby e del Binary Street e con lavori di vera e propria programmazione con Scratch.

Dopo il successo di questa edizione l’appuntamento è per il prossimo anno scolastico che partirà dall’ottimo e stimolante percorso appena concluso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.