Fascia appenninica, il distretto sanitario riorganizza i servizi territoriali

GUBBIO – Dopo una fase di confronto avviata nei mesi scorsi con le amministrazioni comunali e con i medici di medicina generale del territorio, il Distretto sanitario Alto Chiascio della Usl Umbria 1 ha riorganizzato i servizi territoriali nei quattro comuni della fascia appenninica al fine di rispondere in modo più efficace alle mutate esigenze assistenziali degli utenti.

Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate le richieste di prestazioni a domicilio (214 sono stati i pazienti che ne hanno usufruito nel 2014 con 4.550 accessi e oltre 11mila prestazioni infermieristiche) e ciò ha reso necessario garantire in modo prioritario tale attività rispetto ad altre.

La riorganizzazione dei servizi nei comuni di Sigillo, Fossato di Vico, Scheggia Pascelupo e Costacciaro garantirà l’attività di assistenza domiciliare dal lunedì al sabato su tutto il territorio, mentre le attività infermieristiche ambulatoriali (prelievi e medicazioni) saranno disponibili a settimane alterne presso gli ambulatori dei quattro comuni. Restano invariate le attività riguardanti l’ambulatorio dermatologico e l’assistenza materno-infantile con l’ambulatorio pediatrico e il consultorio e la distribuzione di farmaci, presidi e prodotti per la nutrizione. Inoltre, per garantire una maggiore qualità e sicurezza delle prestazioni, vengono centralizzate le attività medico legali (certificazioni, autorizzazioni…) e le sedute vaccinali presso i centri di salute di Gualdo Tadino e Gubbio.

I  nuovi orari  saranno attivi presso tutti gli ambulatori dei Comuni della Fascia Appenninica e per garantire un’informazione completa ai cittadini dai prossimi giorni nei diversi centri di salute sarà disponibile una brochure informativa. Per informazioni telefonare agli  ambulatori di Sigillo 075-9177243, Fossato di Vico  075- 919103, Costacciaro 075-9171044 e Scheggia e Pascelupo 075-9259197.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.