Foligno, 50 ragazzi partiti per Cracovia: parteciperanno alla Gmg con Papa Francesco

FOLIGNO – Sono partiti martedì pomeriggio, carichi di entusiasmo, i cinquanta ragazzi di Foligno che parteciperanno alla trentunesima Giornata mondiale della gioventù (Gmg), in programma a Cracovia fra il 30 e il 31 luglio prossimo, alla presenza di Papa Francesco. I giovani pellegrini folignati sono stati salutati dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti e dal vescovo mons. Gualtiero Sigismondi, prima di salire a bordo di un pullman che li porterà nella terrà di Giovanni Paolo II. La partenza del gruppo di Foligno è stata seguita anche da una troupe di Tv2000, la televisione della Conferenza episcopale italiana, per uno speciale sulla Gmg.
I ragazzi, nella sera di mercoledì, arriveranno a Lowicz, la diocesi polacca con cui si è gemellata tutta l’Umbria per questo evento. Qui, per una settimana, saranno accolti nelle famiglie del posto, visiteranno la città di Varsavia, seguiranno le orme di San Massimiliano Kolbe e San Giovanni Paolo II, conoscendo da vicino le tradizioni, le usanze e la cultura polacche.
Lunedì 25, dopo la visita al santuario di Czestochowa, i ragazzi arriveranno a Cracovia, dove una sola parrocchia ospiterà tutti i pellegrini umbri, circa 700 giovani. Con la Santa messa a Blonia, martedì 26 luglio, si aprirà ufficialmente la Gmg. Tutti i 90mila italiani si ritroveranno insieme nel pomeriggio di mercoledì 27 per la consueta “Festa degli Italian”i. Il resto della settimana sarà scandita dagli eventi ecumenici che vedranno protagonisti i tre milioni di pellegrini, che sabato 30 raggiungeranno il Campus Misericordiae e veglieranno con Papa Francesco. L’indomani mattina, il Santo Padre presiederà poi l’Eucaristia con tutti i giovani. I ragazzi di Foligno ripartiranno la sera stessa, pronti a testimoniare l’esperienza della Gmg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.