Foligno, balletto, “Il lago dei cigni” di Odessa al Politeama Clarici: unica data umbra

FOLIGNO – Il balletto dell’opera nazionale di Odessa proporrà giovedì 16 marzo alle 21, al Politeama Clarici di Foligno, “Il lago dei cigni”.
Si tratta dell’unica data in Umbria dello spettacolo proposto dalla compagnia ucraina. Dal 2009 è diretto da Yuri Vasyuchenko, eccellente solista del Bolshoi. La compagnia di Odessa è riconosciuta come una delle più importanti istituzioni di balletto e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire la preziosa eredità dei grandi balletti russi.
Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe. Molti artisti di talento hanno danzato nella compagnia e molti di essi sono stati solisti in importanti compagnie internazionali.
“Il Lago dei Cigni” è un vertice assoluto del balletto classico, sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij la prima rappresentazione ebbe luogo al teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877. La coreografia di riferimento per questo spettacolo è quella di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato nel 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo.
Si può prenotare telefonicamente, al botteghino telefonico regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.