Foligno, capitale del miele: via a 18esima edizione di Mielinumbria

FOLIGNO – Torna a Foligno Mielinumbria, rassegna dedicata al mondo dell’apicoltura, organizzata dall’Associazione produttori apistici umbri, e patrocinato da Comune di Foligno, Regione Umbria e Istituto zooprofilattico sperimentale di Umbria e Marche. Da oggi a domenica, le migliori aziende del settore apistico regionale umbro si danno appuntamento nel centro storico della città della Quintana per la 18esima edizione della kermesse, che richiama sempre visitatori da tutto il centro Italia.

Nel cartellone, oltre agli stand preposti alla vendita di miele e altri prodotti dell’apicoltura, c’è spazio anche per momenti di approfondimento con il convegno “Apicoltura in Umbria. Fattori di crisi e opportunità di crescita”, in programma sabato 7 novembre, alle 9.30, a Palazzo Trinci. Nel corso della mattinata si discuterà dello stato del settore dell’apicoltura in Umbria tra applicazione della nuova anagrafe apistica nazionale e miglioramenti normativi per la modernizzazione del settore in Umbra, passando per strategie e modelli di qualificazione dell’apicoltura e del miele. Ci sarà, inoltre, la presentazione di “CooBeration”, campagna internazionale per la difesa dell’ape e dell’apicoltura. Prenderanno parte al convegno Elisabetta Pistidda e Piero Macellari dell’Asl 1 Umbria, mentre per l’Izsum di Terni e Perugia interverranno rispettivamente Claudio Ghittino e Carmen Maresca. In rappresentanza della Regione Umbria saranno presenti, poi, Giorgio Leti Acciaro della sezione produzioni animali e pesca professionale, e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini cui spetterà la chiusura dei lavori.

La mostra mercato sarà ancora aperta sabato e domenica dalle 9, mentre alle 17.30, Piazza della Repubblica ospiterà ‘I fiori del miele’, degustazioni guidate offerte ai visitatori. L’iniziativa si ripeterà domenica 8 novembre, alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.