Foligno dice no al gioco d’azzardo, incontro a palazzo Trinci

FOLIGNO – Si chiama “Foligno dice no al gioco d’azzardo” l’evento previsto per il 16 ottobre a Foligno (Palazzo Trinci, ore 17), organizzato da una rete di associazioni del territorio con il patrocinio del Comune e coordinato da Lucia Coco, consultore del sindaco per la promozione della salute, del benessere e della qualità della vita.

L’iniziativa parte dalla considerazione che il business del gioco in Italia è grandissimo: ogni anno i cittadini giocano più di 80 miliardi di euro, per un incasso da parte dello Stato di 8 miliardi. I costi sociali legati a questo business sono enormi: oltre 800.000 persone sono a rischio dipendenza, persone distrutte, famiglie “piegate” dai troppi debiti di gioco, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale slot e i casi di usura sempre più in aumento. Dopo aver toccato oltre 60 città italiane e aver coinvolto più di 115 realtà tra associazioni e sostenitori, “Slotmob” arriva a Foligno coinvolgendo Agesci, Azione Cattolica, Libera, Associazione Genitori, Caritas Diocesana, La Locomotiva, Protemus, Zoe, Comunità di Sant’Egidio, Centro Studi Città di Foligno, Y4UW, Casa dei Popoli.
Slotmob è un gruppo di cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.
Il programma dell’evento prevede l’intervento delle associazioni che hanno lavorato alla realizzazione dell’evento creando una rete in un processo di cittadinanza attiva.
Seguiranno i saluti del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e la relazione del prof. Luigino Bruni, docente di economia alla Lumsa sul tema “Lo slot capitalismo: come liberarci” e ideatore di Slotmob. Seguirà la proiezione del filmato di Libera Foligno “All In”. Poi lo Slotmob andrà per le vie della città fino ad arrivare a consumare insieme un aperitivo in un bar “virtuoso” che non ha voluto installare al suo interno le slot preferendo attività alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.