Foligno, Festa Scienza e Filosofia, pronta la quinta edizione: dal 9 al 12 aprile, 70 relatori di fama internazionale

FOLIGNO – Fervono i preparativi, a Foligno, per la 5ª edizione della Festa di Scienza e Filosofia, manifestazione che ogni anno chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza e della filosofia e che ha assegnato alla città un ruolo strategico nella diffusione della cultura scientifica in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di studiare il presente, guardando al futuro con l’ottimismo del sapere. Protagonisti dell’evento non solo intellettuali noti al grande pubblico, ma anche ricercatori e docenti: quelle menti brillanti che, lavorando dietro le quinte, scrivono le pagine del nostro futuro. Tra i relatori ci saranno anche giornalisti e divulgatori culturali per rimarcare l’idea di appuntamento pensato per il grande pubblico, con contenuti dal tono divulgativo e ampiamente accessibili studiati per diverse fasce di età e diversi target.

L’edizione 2015 si terrà dal 9 al 12 aprile, organizzata come sempre dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, una delle strutture più all’avanguardia in Italia per la didattica delle scienze, dall’associazione Oicos Riflessioni e dal Comune di Foligno, con il sostegno di numerose istituzioni locali e nazionali. I referenti scientifici della Festa, sin dalla sua prima edizione, sono: il genetista di fama internazionale Edoardo Boncinelli (nella foto una delle conferenze guidate dal professore), il filosofo Giulio Giorello il filosofo della scienza, Silvano Tagliagambe, il fisico e presidente dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) Roberto Battiston.

Il tema di quest’anno è “Scienza e Futuro”, affrontato con conferenze, dibattiti e incontri riferibili a quattro aree: Vero e falso nella scienza e nella comunicazione scientifica; Cervello e Mente; Le due culture; Scienza, Pace, Futuro.

I vari eventi in programma avranno un filo conduttore comune: la scienza consente di spiegare ciò che accade, cambia e cambierà, il modo di produrre, di lavorare, di spostarci, di acquistare, di comunicare, di curarci, in definitiva il nostro modo di vivere e di pensare, consente all’uomo di vivere in condizioni molto migliori di quelle in cui avrebbe vissuto secondo natura.

Tra i protagonisti di questa edizione, si annoverano personaggi autorevoli della cultura per un totale di circa 70 relatori, i cui nomi che saranno resi noti nei prossimi giorni, ma tutti di fama nazionale e internazionale. Anche quest’anno, sarà avviato il progetto “Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia”, un’iniziativa che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e degli atenei di tutta Italia: i giovani, nei mesi che precedono la Festa, vestiranno i panni dei divulgatori culturali e avranno la possibilità di pubblicare articoli scritti di loro pugno sul sito web www.festascienzafilosofia.it, su diversi temi tra gli ambiti culturali di riferimento dell’edizione 2015. Nei giorni della Festa, gli Ambasciatori avranno un ruolo di primo piano: potranno incontrare i relatori e presentarli al pubblico in apertura delle conferenze. Confermata la partnership con “Futura Festival” di Civitanova Marche, gemellaggio che riguarderà non solo i contenuti dei due grandi festival culturali del centro Italia, ma anche attività propedeutiche ai festival afferenti a vari settori, e iniziative per lo sviluppo e la promozione del territorio di Umbria e Marche, anche in vista dell’apertura della nuova statale 77 Val di Chienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.