Foligno, fotocellule per la sicurezza dei sottopassi

FOLIGNO – Sono accurati e approfonditi i programmi dell’assessore Emiliano Belmonte, titolare delle deleghe alla Protezione civile, alla mobilità, alla digitalizzazione e ai rapporti con il centro storico in merito alla sicurezza. Un intervento, quello di Belmonte, che arriva dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno coinvolto la città di Foligno, dall’incidente mortale che è costato la vita ad Annarita Guerrini all’allagamento dei sottopassi.

I provvedimenti allo studio sono l’installazione di un sistema a fotocellule sensoriali per far scattare semafori e sbarre quando il livello di allagamento dei sottopassi diventerà pericoloso. Molto però è stato già fatto. “Siamo l’unico comune ad aver investito sull’allerta vocale, una chiamata che può salvare la vita ai nostri cittadini – spiega l’assessore – comunicando a chi vorrà lo stato di allerta in caso di alluvioni, incendi e terremoti”.

Terminato poi il cablaggio della città con la fibra, riattivando tutte le tredici telecamere in centro storico ora in HD, con registrazione per sette giorni. Ne sono previste poi altre tre: una nei bagni pubblici dei Canapè, una in via Pertichetti e una in piazza del Grano. Il prossimo arriverà poi il cablaggio anche dell’esterno delle mura con altre 11 telecamere. Nell’agenda Belmonte dicembre sarà il mese dei varchi elettronici per il controllo del flusso del traffico nell’anello centrale della città. “Foligno diventerà una città godibile a piedi e in bici – spiega l’assessore – che dovrà però arricchirsi anche di altre attività all’aria aperta e che vede aumentati i parcheggi per residenti a 200 posti grazie al nuovo piano parcheggi. Con due nuovi parcheggi privati vicino al centro e un servizio navetta gratuito da far partire in primavera dal plateatico potremo avere meno macchine e meno pericoli”.

Tra le priorità che indica Belmonte anche viale Marconi per l’uscita delle scuole e viale Ancona, dove “dovremo spostare le strisce e inserire dei semafori allungando la banchina di sicurezza. I punti senza specchio e poco illuminati devono essere subito messi in sicurezza. Servono tanti soldi e impegno di tutti per darci priorità e una time-line spedita. I lavori pubblici e l’assessore Angeli hanno già ricevuto le mie proposte in merito e il mio numero di telefono assieme alla mia pagina facebook sono a disposizione 24/h di tutti i cittadini, per proposte e segnalazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.