Foligno, il soprano internazionale Rancatore insegna a giovani musicisti

FOLIGNO – Il celebre soprano internazionale Desirée Rancatore a Foligno per insegnare a giovani musicisti. Coniuga musica, arte e ambiente il doppio appuntamento musicale che domenica 7 agosto giunge a chiusura di due delle tre Master class, proposte per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Amici della Musica di Foligno, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio e Comune di Foligno.
Rivolti ai giovani musicisti, i seminari estivi di alta formazione hanno richiamato allievi anche dall’estero, attratti dalla caratura degli insegnanti tra cui brilla una vera stella della lirica internazionale, la celebre soprano Desirée Rancatore. Due delle Master class, “Canto lirico” e “Musica da camera per strumenti a percussione” tenuta da Tetraktis Percussioni, si chiuderanno domenica 7 agosto con due concerti ad ingresso libero.
Inizio alle ore 18 per i “percussionisti” che proporranno un concerto itinerante in uno dei luoghi più suggestivi della montagna folignate, Acqua Santo Stefano, dove il complesso Borgo La Torre ha accolto la settimana di seminario. Ore 21 invece per il concerto finale delle allieve di Desirée Rancatore, tenuto in uno dei gioielli barocchi più preziosi di Foligno, l’Oratorio del Crocefisso. Un connubio straordinario di canto e arte che farà giungere in città, giovedì 4, dove si fermerà per tutta la giornata, una troupe di Rai 5 che intervisterà la soprano e filmerà le sue lezioni per un programma Rai dedicato all’opera lirica.
Per il concerto invece di chiusura del terzo seminario “Direzione di coro e musica corale” con il Maestro Aldo Cicconofri, appuntamento a domenica 14 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.