Foligno in fiore, ecco tutti i premiati

FOLIGNO – Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Foligno la cerimonia di premiazione dei vincitori della II edizione del concorso “FOLIGNO IN FIORE: Finestre, Balconi, Chiostri fioriti”. Promossa dal Comune di Foligno, con la collaborazione di Pro Foligno, Fondazione Barbanera 1762 e Associazione Vivere il Centro Storico di Foligno, l’iniziativa punta a valorizzare il lavoro di quei cittadini che nel coltivare amore e passione per il giardinaggio contribuiscono alla valorizzazione di angoli noti e meno noti della città.
“Ringrazio tutti i partecipanti – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – abbiamo un centro storico che è divenuto il nostro salotto buono, Ma solo facendo squadra andiamo lontani. Ci sono ancora criticità che vanno corrette ma è fondamentale che tutti si sentano di appartenere ad una comunità, ognuno con le proprie responsabilità e i propri ruoli. E iniziative come questa hanno il pregio di alimentare il senso civico”.
Erano presenti, oltre al coordinatore del concorso, Ezio Palini, dirigente dell’area sviluppo economico del Comune di Foligno, i componenti della giuria: vicesindaco Rita Barbetti, Rita Marini (Pro Foligno), Olga Pinca (architetto del Comune di Foligno e presidente della giuria), Francesca Giugliarelli (Ordine provinciale degli Architetti), Andrea Emiliani (Pro Foligno) e Maria Pia Fanciulli (Fondazione Barbanera 1762).
Sono stati nove i premi assegnati per le 4 categorie previste dal regolamento a cui sono andati 250 euro ai primi classificati, 150 ai secondi e 100 ai terzi. I punteggi sono stati assegnati secondo un criterio di valutazione articolato su 5 parametri: combinazione di fiori e piante, sana e rigogliosa crescita per tutto il periodo del concorso, originalità delle decorazioni floreali ed utilizzo di specie autoctone e/o specie aromatiche, valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche, grado di fruibilità per residenti e turisti. Questa la classifica: . Per la categoria “Terrazzi, Balconi e Finestre”, 1º premio è andato a Laura Giuli, 2º a M.Vincenza Alberti, 3º a Sonia Bidovec. Per la categoria “Giardini, Cortili e Chiostri interni” assegnato il 1º premio a M.Orsola Bianchi, 2º a Daniela Zipeto, 3º a Jessica Russell; categoria “Attività commerciali/imprenditoriali”, 1º premio a Stefania Leoncini-Laboratorio tessitura, 2º a Mario Valentini-Le Mura; .categoria “Vie e piazze”; assegnato solo il 1º premio al Rione Cassero. A tutti gli altri partecipanti, in tutto 19, sono stati consegnati attestati di partecipazione. La Barbetti ha sottolineato che “sono orgogliosa di partecipare a questa giuria, una bella occasione di incontro con i cittadini. Ma dobbiamo fare di più e meglio per far crescere il senso di appartenenza ad una comunità e il piacere della condivisione. Durante i sopralluoghi qualcuno ci ha informati di come le piante siano talvolta oggetto di danneggiamenti o furti. Questo ci rattrista, dobbiamo ancora crescere. Noi il nostro impegno ce lo mettiamo tutto”. Per Rita Marini. “Pro Foligno ringrazia tutti, ma dobbiamo lavorare molto. Il nostro obiettivo è ampliare il numero dei partecipanti. Sappiamo di avere una città ricca di palazzi storici con bellissimi cortili e giardini interni. Dobbiamo convincere i loro proprietari a svelarci questi straordinari luoghi segreti”.
Per la terza edizione del concorso, previsto per il 2017, si pensa a qualche novità. Il concorso diventerà annuale e non più biennale “perché – ha spiegato la presidente di giuria Olga Pinca – Foligno in fiore è un modo di educare alla città tanto il cittadino quanto l’amministratore. La cura del verde fa bene a se stessi, fa bene allo spazio pubblico e urbano, fa bene a chi lo attraversa. E’ un’attenzione al bene comune che va

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.