Foligno, la Quintana diventa 4D: patrimonio culturale intangibile

FOLIGNO – Parte il primo step del progetto “Quintana in 4D” per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale della Giostra della Quintana di Foligno. Sabato 17 dicembre, alle ore 10 nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, verrà presentato ai docenti e agli studenti degli istituti di Istruzione Secondaria superiore di Foligno. All’incontro saranno presenti anche 2 rappresentanti di ogni Rione che saranno protagonisti della realizzazione del “Museatro” della Quintana. Il nome “Quintana in 4D” ribadisce la centralità della Giostra come elemento culturale e identitario e le 4 D stanno per Divertimento Digitale e Didattica Diffusa.
Il progetto nasce dall’incontro tra la Quintana e il monumento digitale ed aspira ad essere il primo esempio concreto in Italia di patrimonio culturale intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni.
L’Ente Giostra ed il Centro Studi Città di Foligno, in collaborazione con gli Stati Generali dell’Innovazione e la Digital Cultural Heritage Arts & Humanities School, promuovono il primo passo di questo percorso avviando un programma di coinvolgimento dei giovani del territorio attraverso l’alternanza scuola-lavoro che coinvolga i ragazzi nella preparazione di rappresentazioni museatrali sulla storia e la tradizione della Quintana da condividere nel portale OpenData della Regione Umbria per favorire la fruizione del patrimonio culturale intangibile della città in ambientazione di realtà aumentata e virtuale e regalare a Foligno il ruolo di prima città d’arte e cultura digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.