Foligno, l’Afam chiude bilancio 2015 con utile di 66mila euro

FOLIGNO – L’Afam Spa, la società partecipata del Comune di Foligno nella gestione delle farmacie comunali, ha chiuso il 2015 con un utile di 66.221 euro.
“E’ un’inversione di tendenza significativa rispetto al passato – ha spiegato l’assessore al bilancio, Elia Sigosmindi –. esprimo soddisfazione per l’opera svolta dall’amministratore unico che ha portato un aumento del fatturato, una contrazione dei costi, un efficace controllo di gestione oltre al fatto che Afam ha svolto il ruolo di farmacia pubblica con varie iniziative di informazione sul diabete e sull’Aids per non parlare dell’ampliamento del servizio a Colfiorito con le aperture estive”.
L’amministratore unico, Gianluca Matilli ha posto l’accento sul fatto che rispetto allo scorso anno “si è registrato una contrazione di 108mila euro (-11%) dei costi per il personale. Ma non c’è stato nessun licenziamento, anzi abbiamo assunto una persona ma è stato tagliato il personale interinale e limitato al minimo gli straordinari. Inoltre è stato razionalizzato l’acquisto delle merci con una contrazione dei costi di 179mila euro. Diminuiti anche i costi per gli affitti e la pubblicità. L’utile di 66.221 euro sarà utilizzato per coprire le perdite d’esercizio degli anni passati. Va considerato che Afam ha corrisposto al Comune un canone di affitto di oltre 171mila euro e che abbiamo utilizzato 155mila euro per iniziative sociali. Complessivamente il risultato è positivo. Per il futuro continueremo a controllare costantemente la gestione anche se avremo la concorrenza di 4 nuove farmacie comunali. Le farmacie dovranno diventare sempre di più di servizio, andando oltre l’immagine della farmacia tradizionale e in questa prospettiva si colloca l’idea di primo presidio sanitario (anche con la possibilità di fare prelievi e l’elettrocardiogramma) ma saranno necessari investimenti per ampliare le sedi, in particolare la Farmacia 1 e la Farmacia 3”.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, nel ringraziare Matilli per l’impegno profuso, ha voluto ringraziare i dipendenti “per l’impegno dimostrato che ha consentito di raggiungere questo risultato. E’ la dimostrazione che una società pubblica può essere gestita bene”.
Le sedi operative dell’Afam sono 6: Farmacia 1, via dell’Ospedale; Farmacia 2, via Roma; Farmacia 3, via Trasimeno; Farmacia 4, via Adriatica a Colfiorito; Farnacia 5, via Sanzio; dispensario via Macerata a Casenove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.