Foligno, l’Anmig presenta il libro di Quinto Antonelli “Cent’anni di grande guerra”

FOLIGNO – Nell’ambito delle celebrazioni dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Foligno del Centenario della Prima Guerra Mondiale, martedì 27 Novembre 2018 presso la propria Sede  di Via Piermarini n. 2 in Foligno, con inizio alle ore 10.00, si terrà la presentazione del libro di Quinto Antonelli Cento anni di grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contro memorie.

In questo volume l’Autore ha percorso un tracciato storico molto lungo che va dal 1918 al 2018 tralasciando l’aspetto più propriamente storiografico e soffermandosi su quello predominante dell’interesse comune per tutto ciò che può essere definito “militaria”. Pone in particolare l’accento, oltre che sull’analisi dei tempi, anche dei luoghi, riti e fattori della cultura materiale nell’intreccio tra sedimentazione spontanea e organizzazione programmata della memoria pubblica e privata.

Con l’Autore, interverranno gli studiosi Fabio Bettoni, Maurizio Coccia, Fausto Gentili ed Elena Laureti, presiederà l’evento la Presidente ANMIG Foligno Fiorella Agneletti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.