Foligno, meno tasse sui rifiuti: la Tari diminuisce del 4-5 per cento

FOLIGNO – Diminuzione delle tariffe della Tari per le utenze domestiche e non (meno 4/5%) ed incremento della raccolta differenziata nel territorio: è quanto emerso dalla conferenza stampa convocata stamani dagli assessori Elia Sigismondi e Graziano Angeli per illustrare il piano finanziario Tari per il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il 2015, approvato ieri dalla commissione consiliare competente. Per l’approvazione definitiva del piano finanziario Tari bisognerà attendere lo svolgimento del Consiglio comunale che prevede l’approvazione del bilancio (nel mese di luglio).
“Le tariffe applicate della Tari diminuiranno in percentuale tra il 4 ed il 5 per cento – ha detto l’assessore Elia Sigismondi – grazie ad una riduzione della spesa di circa 700mila euro, rispetto al 2014. Tutto questo è stato possibile grazie alla riapertura della discarica di Sant’Orsola, al contenimento dei costi di carburante e alla generale diminuzione delle spese da parte del gestore. Inoltre sarà completato il processo di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale”. Con le nuove tariffe per un appartamento di 100 metri quadrati, con 4 persone, l’importo diminuirà da 259 euro a 247,80; per un negozio di abbigliamento di circa 150 metri quadrati si passerà da 1088 a 1048; per un capannone industriale di circa 1.600 metri quadrati si andrà da 7982 a 7687 euro.
Sigismondi ha precisato che la prima rata della Tari, in acconto, già pagata, si è basata sulla vecchia tariffa mentre la nuova tariffa sarà applicata nella seconda rata, a saldo. L’assessore ha poi ricordato che, nell’ottica della perequazione fiscale, si favorirà la possibilità per il cittadino di pagare attraverso un rimborso rateale, più esteso, per i tributi che non sono stati pagati in maniera regolare. Rispetto ai tributi per i rifiuti, riferiti al 2013, è stata accertata un’evasione di circa 970mila euro e un mancato pagamento per un milione di euro che, però, potrebbe essere sanato attraverso rimborsi, anche ritardati, e rateali
L’assessore Graziano Angeli ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la raccolta differenziata. “Al 31/12/2014 è stata raggiunta una percentuale del 52,3%, più alta di quella regionale – ha osservato Angeli – e si tratta di un risultato significativo raggiunto grazie anche all’esternalizzazione di alcuni parti del servizio che ha consentito di destinare personale per la differenziata. Nel primo trimestre del 2015 la percentuale supera il 55%. Voglio ringraziare anche la collaborazione dei cittadini che stanno partecipando attivamente alla raccolta differenziata che coprirà entro il 2015 l’intero territorio. In alcune zone collinari e montane (Forcatura, Volperino, Cancellara) dove non è stato possibile il servizio ‘porta a porta’ è stata rafforzata la raccolta differenziata stradale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.