Foligno, in migliaia al Capodanno in piazza, Patriarchi: “Festa riuscita, pronti a replicare”

FOLIGNO – Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2015 sarà un anno spettacolare per Foligno. Migliaia di persone, ieri notte, nonostante il freddo pungente, si sono riversate in piazza della Repubblica per festeggiare insieme il Capodanno con la musica di Annalisa Baldi, star di una delle prime edizioni di X Factor, accompagnata dagli Zero in condotta. L’evento, organizzato dal Comune di Foligno in collaborazione con Conferesercenti e Croce Bianca, ha raccolto un consenso trasversale richiamando adulti, famiglie, giovanissimi e persone anche da fuori città. Erano dodici anni che Foligno non viveva il Capodanno in piazza e l’iniziativa è piaciuta. La serata è iniziata in maniera tiepida intorno alle 23, per poi esplodere a mezzanotte con un brindisi collettivo sotto il Torrino del palazzo comunale, dove c’è stato spazio anche per i classici “botti”. Tutti pieni i locali del centro storico, dove erano stati organizzati cenoni per tutti i gusti e tutti i prezzi. Successo anche per le feste organizzate da alcuni rioni della Quintana. Alle una e mezza la musica dal vivo ha lasciato spazio al dj set e la festa è proseguita a fino tarda notte.

“Erano anni che Foligno non viveva il Capodanno in piazza – commenta l’assessore a turismo e sviluppo economico, Giovanni Patriarchi – e siamo molto soddisfatti di come è andata. È stata una festa bella e molto partecipata, nonostante il freddo, che ha contribuito a riempire ristoranti e locali, assicurando un sano divertimento: è il segno che Foligno è una città viva, con un centro storico attraente e vivace. Siamo molto soddisfatti e stiamo già pensando al prossimo Capodanno: visti gli ottimi risultati, sicuramente replicheremo, facendo anche di più”.

Mentre in piazza della Repubblica impazzavano i festeggiamenti, in ospedale veniva al mondo l’ultimo nato del 2014: si tratta un bimba di origini straniere, nata poco prima della mezzanotte. Ancora nessun nato nel 2015 ma dal reparto di Ostetricia, che nel 2014 ha registrato quasi 1.200 parti, fanno sapere che sono due le aspiranti mamme in travaglio.

Tranquilla la situazione sul fronte della sicurezza: a Foligno non si sono registrati incidenti particolarmente rilevanti, dovuti agli effetti del Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.