Foligno, Quintana, oggi la Giostra della Rivincita (tempo permettendo)

FOLIGNO – L’attesa è finita: oggi, alle 15.30, al Campo de li Giochi, i dieci rioni della Quintana di Foligno scenderanno in pista per la Giostra della Rivincita, con il rione Spada che aprirà la tenzone del Settantennale, poi Ammanniti, Giotti, ​Cassero, Morlupo, Croce Bianca, Contrastanga, Pugilli, Badia, La Mora, secondo l’ordine di partenza estratto ieri sera durante il cerimoniale in piazza della Repubblica. L’unica incognita è il meteo, che potrebbe rovinare la festa, costringendo ad annullare la Giostra prima che inizi, spostando tutto al prossimo fine settimana, o ad interromperla in corso di svolgimento, assegnando il palio secondo le modalità previste dal regolamento di gara. La decisione verrà presa all’ultimo minuto, sperando che il tempo regga.
CorteoQuintana2La pioggia a fasi alterne di ieri sera non ha invece fermato il suggestivo corteo storico per le vie del centro di Foligno. Un evento al quale hanno partecipato anche i sindaci dei comuni vicini come Assisi (Stefania Proietti), Bevagna (Annarita Falsacappa), Montefalco (Donatella Tesei), Spello (Moreno Landrini), Spoleto (Fabrizio Cardarelli) e Trevi (Bernardino Sperandio) che hanno indossato i meravigliosi costumi barocchi su invito del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e del presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli. Un modo per esprimere vicinanza alla rievocazione storica folignate e sottolinearne l’importanza per il territorio.

Tante le novità, con il Corteggio del Comitato Centrale è stato arricchito con 62 personaggi che hanno dato vita a spettacolari allegorie. La Madrina ufficiale, Federica Moro, ha interpretato la bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.