Foligno, Rometti chiede la riattivazione del tavolo del contratto di fiume

FOLIGNO – Riattivare il contratto di fiume per la Valle Umbra dove insistono Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone. La richiesta arriva dal consigliere regionale Silvano Rometti, che, partendo dai corsi d’acqua che “presentano colore plumbeo, odore sgradevole e una moria di pesci più volte verificatasi”, ricorda “la mozione n. 186 da me presentata in Assemblea legislativa in data 20 ottobre 2015 e approvata nella seduta del 15 dicembre successivo”.

“La mozione – dice Rometti – nasceva dalla necessità di attivarsi tempestivamente e di costituire un fronte unitario contro il fenomeno dell’inquinamento che stava investendo una larga parte della nostra bellissima realtà territoriale e attraverso tale atto ho fatto richiesta alla Giunta regionale di adottare tutte le iniziative necessarie per risolvere il problema dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone, collaborando con le istituzioni i comitati e i cittadini interessati, in particolare sia monitorando il funzionamento dei depuratori, sia attraverso il potenziamento del sistema di controllo, per garantire la correttezza degli scarichi idrici autorizzati, così da reprimere eventuali abusi, nonchè con l’installazione di centraline di monitoraggio, così come suggerito dal Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria di Bevagna. Ed ancora ho chiesto di riattivare quanto prima il tavolo di confronto sul Contratto di Fiume e di rafforzare un percorso di prevenzione dell’inquinamento, nonchè il coordinamento con gli attori interessati, mettendo in atto ogni sforzo per promuovere azioni tempestive coordinate con le realtà istituzionali e associative del territorio”.

“Dal momento che le problematiche evidenziate nella mozione sono ancora in attesa di una loro soluzione provvederò a presentare, nei prossimi giorni, un’interrogazione finalizzata ad assumere informazioni sullo stato di attuazione della mozione in oggetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.