Foligno, Vigili del fuoco, 1.676 interventi in un anno: più incendi, meno allagamenti

FOLIGNO – Li chiamano “Angeli con l’elmetto” e in effetti è proprio così: vigilano 24 ore su 24 sulla sicurezza quotidiana del territorio, salvano persone e animali, domano incendi, fronteggiano allagamenti e frane, aprono porte e finestre, se c’è un’emergenza o una necessità sono sempre pronti a portare aiuto, con gentilezza e coraggio. Sono i vigili del fuoco, figure di riferimento per la comunità, che ogni giorno, divisa indosso ed elmetto in testa, tutelano la sicurezza dei cittadini.
A Foligno sono 49 i pompieri in servizio, operativi h 24 divisi in quattro turni, su un territorio vastissimo che comprende sette comuni. Nel 2015 sono stati 1.676 gli interventi effettuati, il 10 per cento in più rispetto allo scorso anno. Un super lavoro, portato avanti da una squadra di uomini con età media 35 anni. I numeri snocciolati da Nazzareno Cavaterra, funzionario responsabile del Distaccamento di Foligno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, e dal capo distaccamento Piero Cencioli (nella foto il primo a sinistra), parlano di un’attività intensa con centinaia di interventi di vario genere, più incendi, meno allagamenti, meno incidenti stradali, tante operazioni per salvare persone e animali, ma anche per aprire porte, finestre, ascensori bloccati.

vigili del fuoco folignoNel dettaglio, nel 2015, sono stati effettuati 382 servizi per incendi vari (contro i 256 del 2014), 39 per incidenti strdali (dieci in meno dello scorso anno), 49 per recupero mezzi, 13 per valanghe e frane, 42 per danni d’acqua, 1.095 gli interventi di varia tipologia (fra cui 435 aperture di porte e finestre, 428 lavaggi di strada, 53 persone soccorse, 28 animali salvati), 20 quelli non più necessari.

I vigili del fuoco di Foligno possono contare su un parco mezzi significativo con 2 autopompe serbatoio, un’autopompa botte, un defender campagnola, un’autoscala e un’autogru e su una struttura moderna e spaziosa, di circa 5mila metri quadrati, all’interno della quale esiste anche un polo didattico di rilievo per la formazione di personale proveniente da tutta l’Umbria. Il distaccamento di Foligno è anche deposito della colonna mobile regionale che si attiva in caso di particolari emergenze e, al livello logistico, rappresenta una sorta di base strategica per l’intera regione.

In occasione della festa di Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco, che cade il 4 dicembre, nella caserma di Foligno è stata organizzata una cerimonia particolare: alle ore 17.30 verrà celebrata una messa, presieduta dal vescovo, mons. Gualtiero Sigismondi, presente la statua della Madonna di Loreto che sarà a Foligno per il pellegrinaggio mariano lungo la Via Lauretana, organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Opera Romana Pellegrinaggi, in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco. All’evento parteciperanno anche le autorità del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.