Fondazione Carit: venerdì la presentazione del quadro di Aurora Ballarini

TERNI – Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 12, a palazzo Montani Leoni, corso C. Tacito 49, il Presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, presenterà il quadro di Aurora Ballarini raffigurante la Cascata delle Marmore, gentilmente donato alla Fondazione.

Aurora Ballarini è nata a Sebenico (ex Jugoslavia) nel 1908 da famiglia di antica tradizione artistica. Lo zio, Ettore Ballarini, è autore del bel tondo con il Martirio di san Valentino presente nella Basilica di San Valentino a Terni.

Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in varie regioni italiane, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla stampa e dalla critica.

È autrice di numerosi dipinti tra i quali si ricordano gli affreschi della chiesa del Sacro Cuore di Terni e il ritratto di papa Giovanni Paolo II, consegnato direttamente al pontefice in occasione del suo 60° compleanno.

È stata insignita del titolo accademico ad honorem presso l’Accademia culturale ternana Thyrus di Terni e presso l’Accademia universale “Guglielmo Marconi” di Roma.

Dopo aver ottenuto numerosi premi in Umbria e nel territorio nazionale, si è spenta a Terni nel 1990.

Aurora Ballarini, riservata e umile artista, capace di una pittura di altri tempi: una raffinata e delicata sensibilità estetica, una ricerca di compiutezza formale e una sorprendente abilità di dare vita e vigore alle sue semplici creazioni.

L’opera della Cascata delle Marmore di Aurora Ballarini sarà esposta nella sala del Consiglio di palazzo Montani Leoni ed entrerà a far parte della Raccolta d’arte della Fondazione CARIT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.