Fratta Todina, inaugurato un nuovo ascensore per il Centro Speranza
FRATTA TODINA – Arriva un nuovo ascensore che permetterà ai ragazzi del Centro Speranza di frequentare i laboratori, veri punti d’eccellenza di questa struttura che mette al centro i bisogni dei disabili facendoli diventare i protagonisti, con i loro tempi e metodi, della loro vita. Oggi alla presenza di Mons. Benedetto Tuzia Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Madre Speranza, Madre Generale della Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, i titolari delle imprese che hanno realizzato l’opera, i tecnici che ne hanno curato la progettazione e l’esecuzione, le famiglie degli assistiti dal Centro Speranza, operatori, ragazzi con disabilità e tanti amici e sostenitori della struttura socio-riabilitativa di Fratta Todina.
“Un ascensore rappresenta la tecnica, ovvero il frutto di ciò che il Signore ci ha dato per mettere in atto le nostre risorse – ha detto Mons Tuzia-. Un aiuto importante che ci viene dato quando si tratta di contribuire a migliorare la situazione della vita dei nostri fratelli e sorelle”. L’ascensore permetterà alle persone con ridotta mobilità di raggiungere la nuova ala della struttura, destinata all’ampliamento degli spazi per le attività educative e socio-riabilitative.
Un nuovo traguardo in termini di accessibilità per la struttura socio-sanitaria, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con il progetto “Eliminazioni barriere architettoniche” del 2017 e che, da sempre, affianca il Centro Speranza nella promozione di progetti dedicati alle persone con disabilità per garantire pari opportunità e una piena partecipazione alla vita sociale su base di uguaglianza con gli altri.
La dott.ssa Laura Sensini, membro del CdA della Fondazione, ha portato i saluti del Presidente, dott. Bianconi, e ha espresso la stima che la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha nei confronti del Centro Speranza per i risultati concreti raggiunti nella partecipazione ai bandi emessi negli anni passati. “La Fondazione – ha dichiarato – crede molto nel sociale, per questo ha co-finanziato quest’opera così importante, e crede molto nella puntualità, precisione e correttezza del Centro Speranza, che ha sempre portato a termine i progetti presentati.”
Dopo l’inaugurazione si è svolta la Santa Messa celebrata da Mons. Benedetta Tuzia in occasione dell’anniversario della Beata Madre Speranza da Collevalenza che ricorre il prossimo 30 settembre.