“Giochiadi”, evento sportivo per le scuole di Spoleto, Cascia e Norcia

SPOLETO – Arriva a Spoleto la prima edizione delle ‘Giochiadi’, l’evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle scuole di Spoleto, Cascia e Norcia.  Saranno 256 gli alunni che, in totale, prenderanno parte alle attività in programma mercoledì 6 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, al Palazzetto dello Sport ‘Don Guerrino Rota’.

Parteciperanno il I e del II Circolo Didattico di Spoleto, l’Istituto Comprensivo Spoleto 2, l’Istituto Comprensivo “Della Genga-Alighieri” di Spoleto, l’I.O. “A. De Gasperi-Battaglia” di Norcia e l’I.O. “Beato Simone Fidati” di Cascia.

Le Giochiadi, che nel corso degli anni ed in varie parti d’Italia hanno sempre registrato un notevole successo, avranno il prossimo mercoledì un momento finale di gioco in cui le classi partecipanti si sfideranno fra loro in sport di squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

Giochiadi vuole essere una manifestazione che aiuta i bambini a vivere l’attività motoria come un momento di gioia, di divertimento, di aggregazione, di condivisione e di crescita.

L’esperienza di Gioachiadi a Spoleto scaturisce dall’iniziativa della scorsa estate quando in occasione delle Giochiadi di Parma è stata realizzata una raccolta fondi a favore dei comuni umbri inseriti nel cratere: Norcia, Cascia, Cerreto e Spoleto. Una raccolta fondi che si è concretizzata con la consegna di vari materiali sportivi per le scuole della Regione.

Un gesto di solidarietà che avrà anche un seguito il prossimo mercoledì quando Spoleto ospiterà al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota” le Giochiadi umbre, grazie ad un accordo siglato con il CSEN di Parma, il Vicesindaco Maria Elena Bececco, il Consigliere Comunale con delega allo sport Roberto Settimi e il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica per l’Umbria, Prof. Mauro Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.