Giorgia, Zarrillo, Guccini e Turci per la seconda parte della stagione “Umbria Eventi d’Autore”

PERUGIA – Si è svolta stamani a Palazzo della Penna di Perugia la conferenza di presentazione della seconda parte della stagione Umbria Eventi d’Autore 2016/2017 promossa dall’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore.Durante la mattina sono stati svelati gli appuntamenti che andranno a comporre il cartellone di musica d’autore e letteratura che prenderanno il via tra Perugia, Assisi e Todi. Sono intervenuti  Lucia Fiumi e Gianluca Liberali, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’associazione, l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, l’assessore alla Cultura del Comune di Assisi Eugenio Guarducci, l’assessore all’Istruzione del Comune di Assisi Claudia Travicelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Todi Andrea Caprini.

“In un momento così difficile per L’Umbria – tiene a precisare il direttore artistico Gianluca Liberali – vorremmo ringraziare in particolare due artisti, Paola Turci e Alessandro Mannarino, e le loro produzioni, per aver accettato il nostro invito a programmare insieme le date dei loro tour, collocate “strategicamente” durante il fine settimana. Un gesto pensato per invogliare, soprattutto da fuori regione, un pubblico che possa usufruire delle varie offerte culturali e turistiche delle città umbre anche nei giorni precedenti e seguenti  gli eventi così da contribuire, nel nostro piccolo, a fare un passo in avanti per risollevare il settore turistico, sofferente per il periodo di crisi che si è venuto a creare dopo gli eventi sismici che hanno scosso l’Umbria”. 

A seguire il programma della seconda parte della stagione Umbria Eventi d’Autore 

Venerdì 24 marzo alla Sala dei Notari di Perugia (ore 21) Ogni volta che mi baci muore un nazista Tour di Guido Catalano. Tredicesima tappa del tour che vedrà in scena il poeta torinese impegnato nella presentazione del nuovo libro Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli). Nuovi versi per i momenti di quiete solitari, per sorridere, per conquistare la donna amata (se questa non si innamora prima di Catalano), per baciarsi e dire addio a un nazista, per superare un amore passato (con le PFR, poesie di fine rapporto), per raccontare la bellezza unica di una donna o per parlare di zombie, black-out, rondini e sbronze sotto la luna. Il tutto guidati dallo stile inconfondibile di Guido Catalano che dietro a una risata irrefrenabile nasconde sempre una purissima e umanissima emozione. Nel corso della serata, non mancheranno anche alcune delle poesie più amate nate dalla penna di Guido Catalano e incredibili sorprese come l’attesa Posta del Colon, uno spazio socialmente utile all’interno del quale il poeta torinese proverà a soccorrere i fan in difficoltà.

Sabato 25 marzo all’Afterlife di Perugia (ore 21) A casa tutto bene Tour di Brunori Sas. Dario Brunori torna a perugia per presentare il nuovo disco A casa tutto bene, uscito lo scorso mese di gennaio per Picicca Dischi, con un nuovo show rinnovato nel repertorio e nell’allestimento, accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni). Evento in collaborazione con Afterlife Live Club.

Mercoledì 12 aprile al Palaevangelisti di Perugia (ore 21) Oronero Tour di Giorgia. Tappa umbra per il tour di presentazione del nuovo disco di Giorgia, Oronero, decimo album di inediti uscito il 28 ottobre su etichetta Microphonica / Sony Music Italy a distanza di tre anni da Senza Paura. 

Venerdì 28 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21) De Andrè canta De Andrè. Dopo i successi alla 64° edizione del Festival di Sanremo e la pubblicazione, lo scorso 29 aprile, della sua autobiografia “La Versione di C.” Cristiano De André ritorna finalmente dal vivo nel 2017 con il “De André canta De André Tour 2017” che lo porterà ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle città italiane, tra cui il teatro della città serafica. La tourneé vedrà Cristiano De André interpretare sul palco un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André – Vol. 1 (2009) e De André canta De André – Vol. 2 (2010) e ai suoi brani più celebri.

Sabato 29 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21) Vivere e Rinascere Tour di Michele Zarrillo. Vivere e rinascere è il titolo del nuovo album, uscito 10 febbraio per Universal Music, composto da dieci brani scritti e interpretati nel suo inconfondibile stile, che gira intorno all’idea che il più importante sentimento abbia un effetto salvifico. “Vivere e Rinascere – spiega Michele Zarrillo – è un disco di inediti, ognuno con una propria caratteristica, un proprio percorso. Canzoni d’amore, di storie che finiscono e nascono, come spesso accade e come spesso è capitato nel mio repertorio, è una mia caratteristica cantare l’amore. In Vivere e Rinascere l’amore è speranza, base e partenza per un futuro di rinascita e fiducia nel prossimo. Il disco nasce dal lavoro di più di un anno, in cui ho riscoperto il piacere della scrittura, un lavoro di composizione, di ricerca di belle canzoni, con l’aiuto anche di altri autori. Anche più di come ho fatto nelle produzioni precedenti”. 

Sabato 6 maggio al Teatro Comunale di Todi (ore 21) Il secondo cuore Tour di Paola Turci – Data Zero. Dopo il grande successo sanremese, la cantante romana è pronta per tornare live sul palco con Il secondo cuore Tour, durante cui presenterà il nuovo disco, Il secondo cuore, in uscita il 31 marzo per Warner Music Italy. Nel corso del live, sarà possibile ascoltare i nuovi brani, insieme ai più grandi successi del passato che hanno reso Paola Turci una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano. Grinta, talento e determinazione sono le qualità che hanno sempre contraddistinto la cantautrice romana nei trenta anni di una carriera che si è evoluta brillantemente seguendo diverse fasi artistiche, corrispondenti ognuna a una continua ricerca personale.

Giovedì 25 maggio al Palaevangelisti di Perugia (ore 21) Incontro con Francesco Guccini con la partecipazione speciale dei Musici. Dopo l’uscita della sua ultima raccoltaSe io avessi previsto tutto questo – Gli amici, la strada, le canzoni (Universal), la prima opera “monumentale” che racconta i suoi quarant’anni di carriera attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora, e dopo l’uscita del suo ultimo libro di racconti Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto(Mondadori), Guccini si racconterà percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso le sue canzoni e i suoi libri (romanzi, gialli, fumetti) e attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. A coronare la serata un concerto dei Musici, gli storici musicisti che hanno accompagnato Guccini in una lunga carriera di concerti live. Verranno interpretate alcune delle canzoni suonate in quello che è stato definito un neverending tour durato oltre 40 anni: Juan Carlos Flaco Biondini (Voce e Chitarre), Vince Tempera (Pianoforte e Tastiere), Antonio Marangolo (Sax), Pierluigi Mingotti (Basso) e Ivano Zanotti (Batteria).

Giovedì 21 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia (ore 20) Apriti cielo Tour Estate di Alessandro Mannarino. L’artista romano approderà sul palco perugino per presentare il suo quarto album Apriti cielo, uscito lo scorso 13 gennaio per Universal e anticipato dai singoli Apriti cielo e Arca di Noè. Il disco ha debuttato al primo posto della classifica Fimi dei dischi più venduti, su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming e su YouTube i videoclip di Apriti Cielo e Arca di Noè hanno già oltre 1 milione di view. Un disco intenso e controcorrente nella sua genuina verità. È merce rara essere nazionalpopolare facendo una ricerca artistica rigorosa, probabilmente questo è il più grande pregio di Mannarino che, con questo quarto album, riesce ancora una volta nell’intento. Il progetto di questo spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Mannarino, sviluppata e disegnata da CROMANTICA, Fabiana Zanardi ed Edoardo Patanè con il supporto di LEMONANDPEPPER. Il progetto illuminotecnico è curato da Nicola Tallino, gli impianti audio, luci e proiezioni saranno forniti da AGORA. Apriti cielo tour è una produzione Vivo Concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.