Giornalisti online: venerdì 1 marzo a Perugia il corso per presentare il nuovo contratto Uspi – Fnsi

PERUGIA – Un’occasione per conoscere le novità introdotte dal contratto Uspi-Fnsi, siglato lo scorso anno e che interessa anche nella nostra regione numerosi giornalisti dell’online e dei periodici locali.

L’Associazione stampa umbra (Asu), in collaborazione con Ordine dei Giornalisti e Uspi, organizza venerdì 1 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale dell’Umbria) a Perugia, il corso di formazione “Contratto Uspi-Fnsi, una nuova opportunità per i giornalisti dell’online”.

All’incontro, valido anche ai fini della formazione professionale continua, con il rilascio di 4 crediti, parteciperanno Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, Francesco Saverio Vetere, segretario generale dell’Uspi, con il vice segretario generale Sara Cipriani, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli e il presidente dell’Asu Marco Baruffi, con il referente dell’associazione per la Formazione Fabrizio Ricci.

“Il contratto Fnsi-Uspi è uno strumento importante – afferma Marco Baruffi, presidente dell’Associazione Stampa Umbra – perché offre ai giornalisti della stampa periodica a diffusione locale e soprattutto dell’online, che finora non aveva una piattaforma contrattuale di riferimento, la possibilità di ottenere il riconoscimento della piena dignità professionale, creando le condizioni perché i rapporti di lavoro possano essere regolarizzati attraverso norme, diritti e tutele, come ad esempio la copertura Casagit. È dunque obiettivo del sindacato – conclude Baruffi – far sì che le colleghe e i colleghi conoscano questa opportunità per far valere i propri diritti e ottenere condizioni contrattuali adeguate sotto il profilo retributivo e contributivo”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>