Giornata contro la violenza sulle donne: a Montecastrilli tante iniziative

MONTECASTRILLI –  “La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno”. Lo dice l’assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Montecastrilli, Benedetta Baiocco, che offre una riflessione sul valore del 25 novembre in tema di violenza di genere. Di seguito il testo:

“La violenza ha molti volti e i fatti di cronaca quotidiana degli ultimi anni ce lo dimostrano costantemente: dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, (che possono culminare purtroppo con l’estrema conseguenza del femminicidio) senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza mediamente una donna su tre dai 15 anni in su e questo può avvenire nei luoghi più disparati, per la strada, all’interno delle mura domestiche e sul posto di lavoro.

Le iniziative che, ormai, sono diffuse in tutto il territorio nazionale servono, non solo a ricordare le donne vittime di violenze e sensibilizzare le comunità, ma anche a dare voce a chi non può più parlare o non ha la forza di farlo, cioè quelle donne uccise e quelle che, avendo subito abusi, non hanno avuto e non hanno il coraggio di parlare e di mettere fine una volta per tutte alle violenze che subiscono. Ma è anche un modo per porre l’attenzione su quei bambini rimasti senza madri e con i padri in prigione a causa delle continue violenze commesse.

La violenza è presente purtroppo anche tra i più giovani e i giovanissimi ed è, per questo, fondamentale lavorare in maniera costante per cambiare alla base la cultura delle relazioni. Assumono quindi un ruolo fondamentale tutte quelle associazioni che si occupano della protezione e della cura delle donne vittime di violenza. Diffondere la cultura tra i giovani nelle scuole e, in particolare, la cultura del rispetto nei confronti dell’altro diventa un mezzo potentissimo per far sì che eventi del genere non accadano mai più. Anche la politica ha le sue responsabilità. L’impegno che essa deve assumersi è quello di farsi promotrice della costruzione di una comunità basata sul principio della parità di genere”.

Sport per la parità di genere – Il Comune di Montecastrilli il 29 novembre dedicherà un’iniziativa, che è alla seconda edizione, sul tema: “Volley Helping women”. Attraverso lo sport e con diversi ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni e della musica, alla presenza anche di Mogol, la manifestazione vuole ribadire quanto sia importante attivare un’opera di sensibilizzazione nel territorio.

“E’ proprio seguendo questa linea – riprende la Baiocco – che vorrei rinnovare l’appello a tutta la comunità, alla scuola, alle associazioni del territorio e a tutti coloro, uomini e donne sensibili a questa tematica, a collaborare uniti al fine di poter insieme riflettere e programmare iniziative indispensabili per contrastare ogni forma di violenza e quegli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini della società e che possono portare purtroppo a quelle brutalità di cui oggi sentiamo troppo spesso parlare”.

Nel corso di Volley “Helping Women” si svolgerà una partita fra Narni Volley e Volley Castello alle 18 al palazzetto dello sport di Montecastrilli. La gara sarà preceduta da alcuni interventi dei sindaci di Montecastrilli, Fabio Angelucci, Narni, Francesco De Rebotti e Avigliano Umbro, Luciano Conti, dall’assessore Baiocco, dal segretario internazionale del volley, Benito Montesi, dalla vice presidente del Centro Pari opportunità dell’Umbria, Sonia Berrettini e dai rappresentanti di Liberamente e del Forum Donne Amelia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.