Gualdo Tadino, attività Lions per il sociale: screening gratuito del diabete

GUALDO TADINO – Martedì 15 maggio, in occasione dell’arrivo in città della Tappa del Giro d’Italia i Lions Club di Gualdo Tadino, Assisi, Foligno e Spoleto ( Distretto Lions 108L Circoscrizione IX Zona D) hanno realizzato con successo uno screening gratuito del diabete. Lo stand montato allo scopo in Piazza Martiri è stato visitato da circa ottanta persone che hanno ricevuto materiale informativo, consigli da parte di personale medico e quasi tutti hanno effettuato il test per la glicemia. Purtroppo nel pomeriggio le avversità atmosferiche hanno preso il sopravvento limitando fortemente la fruibilità del servizio.

Il diabete è una delle principali cause di cecità, insufficienza renale, infarto, ictus e amputazione degli arti inferiori, quasi la metà di tutte le morti attribuibili ad alti livelli di glucosio nel sangue si verificano prima dei 70 anni, il diabete sarà la settima causa di morte nel 2030, il numero di persone con diabete è passato da 108 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014

Questi sono alcuni dei dati allarmanti diffusi dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità sul Diabete a livello mondiale.

Attualmente, in un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata.

Da qui parte la campagna internazionale per la lotta al diabete promossa dal Lions Club International.

Analoga iniziativa era stata realizzata dagli stessi Club lo scorso settembre a Foligno in occasione della maratona podistica e della manifestazione “ I primi d’Italia”.

Questa esperienza dimostra anche come l’amicizia e l’unione d’intenti tra diversi Club possa portare a grandi sinergie.

Il Presidente del Lions Club di Gualdo Tadino Gianni Alessio Padoin ringrazia per la grande collaborazione i Presidenti dei Club di Assisi (Francesco Borgognoni), di Foligno (Giulia Maria Rita Cirinei), di Spoleto ( Mario Di Spirito) ed il Presidente della Zona IX D Guido Pennoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.