Gualdo Tadino, da lunedì cambiano gli orari dell’isola ecologica

GUALDO TADINO –  Nuovi orari di apertura dell’isola ecologica e attivazione di un progetto relativo ai servizi per il territorio che prevede l’utilizzo di lavoratori socialmente utili: sono queste due delle novità introdotte in questi giorni dall’amministrazione comunale e dalla società Esa spa

In particolare, da lunedì 9 marzo, partirà la nuova organizzazione dell’isola ecologia, che vedrà un potenziamento dell’orario di apertura ai cittadini nel seguente modo: il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12, mentre il martedì – giovedì – venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (nel periodo dell’ora solare) e dalle 16 alle 19 (nel periodo dell’ora legale). Praticamente vengono aggiunti due giorni di apertura, il martedì e il giovedì, rispetto al vecchio orario.

“Al fine di migliorare e potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti, in un’ottica non solo di riduzione dell’rsu ma, in particolar modo per evitare fenomeni di abbandono degli stessi nel territorio, sono state messe in atto diverse azioni che vanno in questa direzione – spiega l’assessore all’ambiente, Michela Mischianti – Prima fra tutte, l’ampliamento dell’orario di apertura dell’isola ecologica, oltre ad un potenziamento del servizio di conferimento di rifiuti nel centro di raccolta già messo in atto in precedenza. E’ previsto anche un futuro ampliamento del servizio di raccolta differenziata nelle frazioni di tutto il territorio. Importante anche l’attivazione di un progetto relativo alla gestione di servizi pubblici locali che vede l’ utilizzo di lavoratori socialmente utili: infatti grazie a queste persone sarà possibile potenziare e realizzare, ove mancante, il servizio di spazzamento manuale e stradale del centro storico e delle frazioni nonché la necessaria pulizia delle caditoie presenti nel nostro territorio per migliorare il drenaggio delle acque meteoriche. Queste azioni – sottolinea l’assessore Mischianti – potranno essere davvero efficaci se sostenute anche del senso civico e dall’impegno di ognuno di noi. Solo così potremo avere una Gualdo più pulita”.

Infatti, tra le ultime novità introdotte anche la possibilità di conferire presso l’isola ecologica, previa autorizzazione all’ Esa da parte del Comune, il materiale proveniente da piccole demolizioni edili e sanitari. L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nel Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.  Si ricorda che esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che la stessa società Esa offre a chiamata a privati cittadini (tel. 0759142561 o tramite il sito internet di prossimo allestimento www.esa.tadino.it) in  alternativa al conferimento degli stessi presso l’isola ecologica, che si trova nella zona industriale nord della Città.

Mentre da lunedì 2 marzo, è iniziato il servizio di lavori socialmente utili – attraverso l’utilizzo di lavoratori in mobilità iscritti nelle apposite liste – con il quale quattro operatori saranno impiegati nello spazzamento manuale, prevalentemente nel centro storico e, nella pulizia delle caditoie. Il progetto ha una valenza semestrale rinnovabile per altri sei mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.