Gualdo Tadino, dieci anni di “Premio Rocca Flea”: il tema 2017 sarà “Il piacere della libertà”

GUALDO TADINO – Giunge alla sua decima edizione il prestigioso concorso letterario nazionale Premio Rocca Flea, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Tadino e dall’Accademia dei Romiti, con il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino. La presentazione ufficiale del bando è avvenuta nella giornata di martedì 11 aprile presso la Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino. Erano presenti alla conferenza stampa illustrativa l’Assessore alla Cultura Emanuela Venturi ed il Presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli.

Il tema dell’edizione 2017 è Il piacere della libertà. Il concorso, aperto a tutti (senza limitazioni di età o Cittadinanza), prevede anche una specifica sezione dedicata ai giovani autori under 25. Gli elaborati verranno esaminati da una giuria, il cui presidente è il professore emerito dell’Università di Perugia Antonio Pieretti, che sarà composta da personalità provenienti dal mondo universitario, della scuola e dell’editoria.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Gualdo Tadino nel mese di novembre 2017 presso il Museo Civico Rocca Flea. Il termine per la presentazione delle opere è il 21 agosto 2017.

“Presentiamo oggi la decima edizione del concorso dedicato al Premio Letterario Rocca Flea – ha sottolineato il Presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli – e questo rappresenta un bel traguardo. Speriamo come sempre di poter migliorare sempre di più e di avere tanti partecipanti provenienti da tutta Italia”.

“Ringrazio il comitato organizzatore di questa bella iniziativa – ha dichiarato l’Ass. Venturi – che quest’anno celebra 10 anni di storia. Si tratta di un Premio prestigioso e di un concorso importante per Gualdo Tadino. Come Amministrazione siamo sempre molto sensibili a questo genere di iniziative dedicate alla cultura. Ultima riprova è il fatto che Gualdo Tadino proprio ieri ha ottenuto la qualifica di Città che Legge. Un riconoscimento di eccellenza che è stato dato solo a 15 città in Umbria. Per il Premio Rocca Flea ci aspettiamo una bella risposta da parte degli autori e una partecipazione massiccia al concorso”.

Le notizie relative al concorso sono pubblicate sul sito www.protadino.it. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti sono pregati di prendere contatto con la segreteria organizzativa: e-mail premioroccaflea@gmail.com tel. 075/9150263 oppure 329 4441773.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.