Gualdo Tadino, due nuovi defibrillatori a disposizione della comunità

GUALDO TADINO – Due nuovi defibrillatori sono a disposizione della comunità gualdese. Il primo è presente nel Palazzo municipale, mentre il secondo è posto nella dotazione del Comando Polizia Municipale. I due strumenti di marca Defibtech Dcf-E100 completi di accessori (batteria, elettrodi per adulti e per uso pediatrico, armadietto in metallo, borsello in nylon per trasporto, cartello indicatore) sono stati acquisiti con il fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia presieduta dal  Carlo Colaiacovo (contributo di 2.500,00 € su 3.175,42 € complessivi afferenti la fornitura effettuata presso la ditta Sunnext).

L’acquisizione dei defibrillatori è stata predisposta per sostenere con idonea strumentazione l’avviato (ormai da diversi anni) programma di prevenzione sanitaria, in collaborazione e/o con il supporto della ASL, per la formazione di personale in materia di utilizzo delle tecniche BLSD (Basic life support and defribrillation), ovvero “rianimazione cardio polmonare con utilizzo di defibrillatore”. Nel 2013 ventitrè dipendenti comunali hanno fruito della formazione BLSD nell’ambito del “progetto vita”, effettuata dal Reparto Pronto Soccorso diretto dal Dott. Cancellotti della ASL 1 presso il presidio Ospedaliero di Branca.

I due defibrillatori potranno essere utilizzati sia a favore del personale comunale sia dei cittadini ed andranno ad aggiungersi a quelli già in dotazione, da anni, presso le Farmacie comunali “Calai” e “Cerqueto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.