Gualdo Tadino, educazione alla legalità, iniziativa dei un gruppo di studenti

GUALDO TADINO – In occasione della messinscena di “Infami. Storie di ordinaria antimafia”, al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, giovedì 5 marzo, alle 21, La Società dello Spettacolo ha raccolto con entusiasmo la proposta del Teatro Stabile dell’Umbria di coinvolgere un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Statale “R.Casimiri” e i giovani dell’Agesci – Associazione Scout Cattolici Italiani, in un’attività laboratoriale, con l’intento di promuovere ed educare alla legalità.

“La legalità – spiegano C.L Grugher e Michelangelo Bellani – non è un ambito separato dalla vita di tutti i giorni. Non la si può invocare soltanto quando ci tocca in prima persona o quando ci sembra di subire un’ingiustizia, magari infierendo su chi davvero tenta di difenderla quotidianamente”.

“La legalità – continuano – riguarda il profilo umano di ogni cittadino. Promuovere la legalità significa favorire le condizioni per cui in ciascuno maturi un senso di giustizia, la coscienza di uno spazio pubblico e di valori umani condivisi che abbiano più forza dell’avidità, della violenza, dell’egoismo, dell’arrivismo, del qualunquismo su cui attecchiscono le mafie di ogni epoca. Occorre dunque un’educazione alla legalità perché essa è il frutto di tanti piccoli gesti, abitudini e scelte che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi”.

“Da questo punto di vista – concludono C.L Grugher e Michelangelo Bellani – è un fatto che non può essere trascurato nella formazione di ogni individuo e dei giovani in particolar modo”.

Per dare un segno ancora più significativo, il testo è stato rielaborato in modo che i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio potessero prendere parte direttamente allo spettacolo, in scena, oltre a C.L Grugher e Michelangelo Bellani, ci saranno quindi, Pietro Barboni, Marco Bisciaio, Leonardo Biscontini, Damiana Bossi, Sara Caparvi, Valentino Cristofaro, Filippo Goracci, Jai Davide Gregorelli, Rania Hassan, Michela Lepri, Valerio Lupini, Giovanni Pannacci, Federica Riccobono, Giacomo Rossi, Gian Marco Traversini.

Nell’ambito di queste iniziative, sabato 7 marzo, alle 17, presso la Rocca Flea – Sala della città, si svolgerà un incontro dal titolo La Strada della Legalita’ al quale interverranno: Alfonso Russi, ex consulente tecnico della direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, socio di Libera (Foligno), autore del libro “Infami”; Walter Cardinali, referente regionale libera; Claudio Grugher, regista dell’adattamento teatrale di “Infami”; Simone Mattei, comandante stazione carabinieri Gualdo Tadino; Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.