Gualdo Tadino, il segretario Pd Commodi ringrazia il Comune e l’Esa per i riconoscimenti sulla differenziata

GUALDO TADINO – Un sentito e caloroso ringraziamento, alla giunta comunale e all’Esa, nella persona del suo amministratore unico, da parte del Partito democratico, per il riconoscimento ottenuto in termini di raccolta differenziata.

“Voglio esprimere a nome del Pd di Gualdo Tadino – scrive il segretario Francesco Commodi – i complimenti alla Giunta e al Sindaco per gli importanti obbiettivi raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti che vedono il nostro comune,insieme a quello di Valfabbrica come gli unici di questo territorio che hanno raggiunto e superato gli obbiettivi fissati dal piano regionale e che avranno diritto ad usufruire del bonus di circa due milioni di euro messo a disposizione della Regione per i comuni più virtuosi da utilizzare per le politiche ambientali in genere”.

“Questo del resto era uno degli obbiettivi programmatici significativi su cui la coalizione che governa la città si era impegnata ad attuare. Tutto questo non era affatto scontato – prosegue Commodi – e la soddisfazione non sta solo nel risultato raggiunto ma anche nell’essere riusciti, dal 2014 ad oggi a diminuire la tariffa del 13% e ad aumentare il numero degli addetti Esa in servizio. Oggi l’86% dei cittadini è servito con il porta a porta,l’isola ecologica è aperta 6 giorni su sette, è attivo da tempo il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, a breve verrà aperto il centro per il riuso di molti materiali e non da ultimo è stato adottato un sistema di video sorveglianza fisso e mobile per punire i comportamenti scorretti. Voglio anche ringraziare L’amministratore unico Esa Dott Alessio Cecchetti, che ha saputo con lungimiranza e parsimonia mettere in atto tutte le strategie di gestione che hanno consentito di raggiungere i risultati sopra descritti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.