Gualdo Tadino, inaugurata la nuova Isola ecologica

GUALDO TADINO – Un nuovo fondamentale servizio a disposizione dei cittadini del Comune di Gualdo Tadino e di quelli di Fossato di Vico è stato inaugurato nella giornata di giovedì 14 aprile, si tratta della Nuova Isola Ecologica realizzata presso la sede dell’E.s.a. S.p.A. (Zona Industriale Nord – Gualdo Tadino).

Presenti al taglio del nastro per il Comune di Gualdo Tadino il Sindaco Massimiliano Presciutti e l’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti, per il Comune di Fossato di Vico l’Assessore ai Servizi Sociali Martina Bellucci, per Esa S.p.A. il Presidente Alessio Cecchetti e i membri del Consiglio di Amministrazione Salvatore Zenobi e Francesca Meccoli, e l’Onorevole Giampiero Giulietti che non è voluto mancare all’iniziativa.

“Inauguriamo oggi un importante servizio per i cittadini – ha sottolineato il Presidente di Esa Spa Cecchetti – che siamo riusciti a realizzare grazie all’aiuto dei Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico. Per farlo abbiamo ottimizzato le risorse a disposizione rimanendo nel budget programmato. La Nuova Isola Ecologica costata 140 mila euro sorge su terreno di proprietà Esa, contrariamente a quanto accadeva finora quando i Comuni di Gualdo Tadino e Fossato pagavano un affitto di circa 42 mila euro, complessivamente. Con tale operazione nel giro di 3-4 anni l’investimento risulterà pagato e i Comuni non dovranno più pagare il canone di affitto. La Nuova Isola Ecologica sarà luogo importante dove i cittadini potranno portare vari generi di rifiuti tra cui gli ingombranti. Si tratta di un passo in avanti per cercare di raggiungere l’obiettivo del 65% posto dalla Regione”.

Il centro di raccolta è un’area presidiata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti.

Possono essere conferiti presso l’isola ecologica la seguente tipologia di rifiuti: rifiuti ingombranti (divani – materassi – poltrone ect), legno, sfalci e potature, Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli, carta e cartone, plastica, vetro. L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nel Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.

“Per me oggi è una giornata molto importante – ha dichiarato il Sindaco Presciutti – perché dopo quasi due anni dal nostro insediamento con l’Inaugurazione della Nuova Isola Ecologica diamo il primo segno tangibile dell’impegno preso con i cittadini in sede di campagna elettorale sul tema dei rifiuti. Nelle prossime settimane avremo un ampliamento molto significativo della raccolta porta a porta nel territorio, mentre con questo nuovo sito daremo la possibilità di incentivare la virtuosità dei cittadini attraverso un sistema di premialità per chi usufruirà dell’Isola Ecologica e non andrà a gettare in modo incivile i rifiuti fuori dagli appositi recipienti. Ringrazio Esa Spa per il prezioso lavoro che sta svolgendo”.

Tra le novità in arrivo con la Nuova Isola Ecologica, quando il centro sarà a pieno regime, a breve figurerà anche quella inerente l’ecobonus: ovvero un buono da utilizzare per acquisti presso negozi e attività convenzionati parametrato al peso del rifiuto che sarà smaltito presso l’isola ecologica.

La nuova isola ecologica funzionerà il lunedì e il sabato dalle 8 alle 12, mentre il martedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 15 alle 19. Si ricorda che esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che la stessa Esa – la Società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e quindi anche l’isola ecologica – offre a chiamata (tel. 0759142561 o tramite il sito internet www.esa.tadino.it) in alternativa al conferimento degli stessi rifiuti in maniera totalmente gratuita presso l’isola ecologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.