Gualdo Tadino, incontro tra i volontari del comprensorio

GUALDO TADINO – Sabato 7 Aprile i volontari del Servizio Civile di Gualdo Tadino, Gubbio e Fossato hanno preso parte ad una mattinata di incontro, scambio e integrazione sociale insieme ai ragazzi del Progetto Accoglienza del territorio.

L’evento, promosso dall’Associazione Arci Solidarietà, ha visto i partecipanti coinvolti in una visita guidata al Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, grazie alla collaborazione del personale del Polo Museale.

La visita alla struttura è stata organizzata con lo scopo di evidenziare analogie con il presente, raccontando il fenomeno dell’emigrazione italiana e i flussi migratori che, dall’Unità d’Italia e per tutto il Novecento, hanno interessato il nostro Paese.

L’iniziativa si inserisce all’interno di una serie di eventi volti a promuovere l’integrazione, la conoscenza e la solidarietà tra i giovani immigrati e la cittadinanza.

La prossima manifestazione, dal titolo “Gualdo Sempreverde” in programma venerdì 20 aprile, arricchirà il programma degli eventi collaterali al Giro d’Italia e vedrà coinvolti i volontari del Servizio Civile, i giovani dell’Accoglienza e tutta la cittadinanza in una giornata che unirà sport, ambiente ed integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.