Gualdo Tadino, la Forestale in classe, successo per l’iniziativa della scuola Otello Sordi

GUALDO TADINO – Singolare lezione nei giorni scorsi per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia del plesso scolastico “Otello Sordi” di San Rocco. I piccoli hanno incontrato gli esperti del Corpo Forestale dello Stato, l’assistente capo Daniele Ferrazza e il Sovrintendente Carlo Menichetti dell’Ufficio Territoriale Biodiversità di Assisi.

Il tema trattato è stato quello degli alberi su cui gli alunni stanno lavorando in un progetto pluriennale. L’esperienza ha avuto inizio con l’osservazione diretta di semi di vario tipo:abete, pino, cipresso acero…

Sem, un piccolo seme di albero, curioso e pieno di domande, e il saggio Nonno Albero, sono stati i protagonisti di un cartone animato, ed hanno guidato i bambini alla scoperta dei segreti del bosco e di come l’uomo se ne deve prendere cura.

Sono poi seguite attività ludiche e psicomotorie per riprodurre con il corpo l’ albero e le sue parti. Molto gradito è stato il kit di semi e torba, “crea il tuo bosco”, regalato ad ogni classe.

Gli alunni,utilizzando il kit, proveranno a far nascere un albero e con le loro cure, dai semi del bosco vedranno germogliare delle piccole piante, scopriranno così che anche il gigante più alto della foresta è nato un giorno da un minuscolo seme.

I bambini entusiasti hanno ringraziano i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato per il loro intervento ed hanno promesso interesse, affetto, attenzione verso gli alberi affinché siano amorevolmente custoditi come bene prezioso che appartiene a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.