Gualdo Tadino palcoscenico ideale: in mostra “Arte e Follia” di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi

GUALDO TADINO – Nuova mostra per la città della Ceramica. Sarà Gualdo Tadino  ad ospitare l’evento di rilievo nazionale “Arte e Follia. Antonio Ligabue-Pietro Ghizzardi”. La presentazione ufficiale della manifestazione si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio. Presenti il Sindaco di Gualdo Tadino, la Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli e gli operatori economici della città, invitati a partecipare attivamente alle iniziative.

Dal 17 aprile al 30 ottobre 2016 la Chiesa Monumentale di Gualdo Tadino ospiterà 80 opere (54 di Ligabue, 26 di Ghizzardi) che racconteranno un linguaggio espressivo unico e personale, al di là e al di fuori di scuole, di maestri e di modelli: una affabulazione concitata, metafora della loro difficile esistenza, dei loro sogni, dei loro desideri. Entrambi, senza allontanarsi dalle rive del Po, hanno saputo raggiungere vette altissime di espressività emergendo nel panorama dell’arte italiana del secondo Novecento. L’evento è promosso dal Comune di Gualdo Tadino, dal Polo Museale, dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Main sponsor Rocchetta. Consulenza scientifica Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue. Sponsor dell’evento: Aci Delegazione Gualdo Tadino – Autosalone Pucci e C. Snc – Cardinali Abbigliamento – Crimo Italia Srl – Dottori Commercialisti Associati Brunetti Catanossi – Dunia Pack Srl – Farmacia Centrale Capeci – Ge.S.Eco Snc – L’habituè Snc – Maglieria Contigiani – Ramblas Travel & Leisure Srl – Satiri Auto Spa – Sopra Il Muro Società Cooperativa Sociale – Studio Notarile Fabi – Tierre Costruzioni di Ricciardello Tindaro – Viaggi Tre Ponti A.R.L. Soc. Coop. Media Partner: Contemporart – Viewpoint – Corriere dell’Umbria – Trg Media – Made in Gualdo. Progetto Espositivo: Guidobaldi Allestimenti.

“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo evento. E’ stata una sfida enorme – ha affermato il sindaco Massimiliano Presciutti – portare a Gualdo Tadino un evento di rilievo nazionale. Noi come Amministrazione abbiamo fatto la nostra parte, come anche la Regione Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. L’evento si è potuto realizzare grazie anche all’intervento del main sponsor Rocchetta e di una serie di sponsor che hanno aderito sia a questa iniziativa che ad altre. E’ sicuramente la manifestazione culturale dell’anno e per questo motivo abbiamo voluto che i sostenitori di questo evento fossero presente anche in tutti gli altri che verranno organizzati fino a Natale. Della mostra su Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi si sta già parlando fuori dall’Umbria e sta avendo un’eco importante, segno dell’importanza dell’appuntamento”.

La mostra verrà inaugurata domenica 17 aprile e resterà aperta sino al 30 ottobre 2016 dal martedì alla domenica e festivi. Avrà il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la consulenza scientifica del Centro Studi e Archivio Antonio Ligabue. “Questo – ha dichiarato la direttrice del Polo Museale Catia Monacelli – è l’appuntamento di maggior rilievo che si tiene a Gualdo Tadino dalla mostra su Matteo da Gualdo. Come Polo Museale abbiamo lavorato su mostre personali e collettive nel corso degli anni, dialogando tra arte antica e contemporanea. E’ stata un’opera importante perché i contenitori che li ospitano vengono così visitati più volte. La mostra su Ligabue e Ghizzardi arriva dopo la mostra naïf, quella sui Pittori dal cuore sacro, curata sempre da Sgarbi, e l’ultima Dalla terra al cielo. È la prima volta che come Polo Museale ci confrontiamo con un grandissimo evento come questo. Una mostra simile, ma con meno opere, ha portato lo scorso anno 40.000 visitatori a Fontanellato, in provincia di Parma. Dal punto di vista didattico, con ottanta opere esposte, significa avere una lettura della vita di questi due artisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.