Gualdo Tadino, presentato il libro “Dal manganello nero alla matita tricolore”

GUALDO TADINO – E’ stato presentato  presso la splendida location del Teatro Talia di Gualdo Tadino il libro “Dal manganello nero alla matita tricolore” realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Federico Rughi e Cristina Bianconi, insieme a Francesco Rughi. Un’idea nata all’interno del Progetto “Community Reloaded: giovani, anziani e comunità per costruire e recuperare socialità, partecipazione ed opportunità” in ricorrenza con il 70° anniversario della Repubblica Italiana.

Alla presentazione del libro oltre al Sindaco Massimiliano Presciutti, erano presenti anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Casimiri Francesca Cencetti, Cristina Sabbatini Dirigente del Comune di Gualdo Tadino, Lorenzo Evangelisti dei Servizi Sociali e gli studenti I.S.I.S.S Casimiri. “E’ con grande orgoglio e ammirazione – ha sottolineato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – che voglio ringraziare i ragazzi del servizio civile di Gualdo Tadino Cristina Bianconi e Federico Rughi, che insieme a Francesco Rughi, hanno partecipato al progetto “70° Anniversario della Repubblica Italiana – Recupero della memoria storica. Gli autori con il loro impegno quotidiano, hanno svolto un lavoro certosino molto utile per spiegare al meglio il significato della “Festa della Repubblica” del 2 giugno, facendone una ricostruzione estremamente dettagliata sia dal punto di vista della storia nazionale che di quella locale, ricordando le vittime che ci hanno permesso di ottenere oggi la libertà. Un lavoro importante per recuperare e mantenere la memoria della nostra “Italia” e per diffondere anche verso i più giovani la storia, poiché il passato ci aiuta a capire il presente. Un’iniziativa lodevole a tal punto che nei giorni scorsi abbiamo inviato questo volume anche al Presidente della Repubblica Mattarella”.

“E’ un legame forte che ci unisce con il territorio tramite l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Casimiri, Franscesca Cencetti – poiché abbiamo gli stessi fini. Siamo felici di aver collaborato a questo progetto. E’ stata un’esperienza che ha accresciuto chi l’ha fatta e chi l’ha ricevuta. Un progetto da ripetere anche in futuro”. “Rendere partecipi ragazzi di 18 anni alla storia del proprio Paese è fondamentale affinchè non ignorino le loro origini, e prendano consapevolezza dei mutamenti che hanno contribuito a formare la società nella quale viviamo: il presente è frutto degli avvenimenti passati. Noi volontari del Servizio Civile Nazionale inseriti all’interno del progetto “Community Reloaded” ci impegniamo affinchè i ragazzi ricevano degli stimoli a informarsi si di più sulla storia. Abbiamo quindi deciso di rivolgerci direttamente ai diretti interessati, alunni della classi quarte dell’I.S.I.S.S Casimiri, ponendogli delle domande” hanno concluso gli autori del libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.